SEM Scuola Estetica Moderna

ISTITUTO LEONARDO è Partner School Les Nouvelles Esthétiques
11 Marzo 2020
Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo
11 Marzo 2020

Con più di cinquant’anni di esperienza alle spalle e all’attivo migliaia di allieve diplomate, entriamo nel mondo di una realtà che ha fatto la storia dell’estetica...

No perditempo. Il requisito per entrare a fare parte della grande famiglia della scuola SEM di Torino è applicarsi con dedizione e passione. E non stancarsi mai di imparare. I plus sono un’attenzione costante nei confronti delle allieve, che vengono guidate alla ricerca del posto di lavoro e persino alla stesura del curriculum vitae. Ce ne parla Dario Campagnola, direttore didattico e proprietario di questo polo formativo d’eccellenza.

Come nasce la vostra scuola?
La scuola SEM (Scuola Estetica Moderna) nasce nel 1964 a Torino ed è accreditata dalla Regione Piemonte e da Città Metropolitana Torino per l’erogazione di corsi riconosciuti per l’estetica e il benessere, sia per chi vuole diventare estetista sia per quante hanno già conseguito la qualifica ma desiderano specializzarsi. Noi accettiamo solo maggiorenni o minorenni che abbiano assolto la scuola dell’obbligo con altra qualifica professionale. Dopo due anni di studio, si ottiene la qualifica di operatori del benessere e dopo il terzo anno le allieve diventano estetiste con abilitazione. È possibile imparare singolarmente tutte le manualità insegnate senza iscriversi al corso riconosciuto attraverso i programmi didattici che noi chiamiamo corsi a libera frequenza o master. Inoltre, tengo a sottolineare che la nostra scuola è interamente digitalizzata, non abbattiamo alberi per stampare libri, le allieve studiano su tablet, dato come dotazione didattica che resta di proprietà della corsista, le verifiche sono svolte on line in modo identico agli esami regionali teorici, svolti anch’essi on line.

Ci parli del piano formativo del corso per diventare estetista
Posso dire che il nostro metodo è unico, perché ci basiamo sulla continua pratica. Seguiamo ovviamente i programmi regionali, ma le materie di laboratorio sono insegnate per fare in modo che l’allieva possa inserirsi al meglio e subito nel mercato del lavoro. Per intenderci, durante il percorso che dura tre anni si svolge una continua pratica in tutte le materie, anche quelle insegnate al primo anno in modo da non perdere l’allenamento alla manualità anche solo nell’estetica di base. Questo consente di raggiungere un grande bagaglio di esperienza che alla prima prova per assunzione sarà fin da subito evidente. Per quanto riguarda le manualità insegnate, vi faccio un esempio, il nostro Massaggio Olistico, un metodo inventato dalla SEM oltre trent’anni fa, che si compone di oltre 180 manualità diverse, è attualmente molto diffuso nei centri estetici piemontesi, il corso di massaggio olistico metodo SEM (si può frequentare anche solo quello) dura tre mesi ed è la base sulla quale si fondano tutte le manualità corpo che si andranno a imparare successivamente. SEM però vuole rimanere moderna e quindi sforna tecniche continuamente. L’ultima nata è la tecnica di massaggio che abbiamo chiamato “MY Spa”, per avvicinare l’estetista a un campo più energetico e al mondo del benessere non solo fisico. Si tratta di un rituale che prevede l’uso in apertura e in chiusura delle campane tibetane associate a un massaggio altamente rilassante molto adatto a chi cerca un momento di relax e di coccole. Il suo nome è formato dalla iniziali dei nomi di Marta e Ylenia, le due nostre responsabili interne che lo hanno messo a punto, che compongono la parola my (mio in inglese) perché questo è finalmente un massaggio che l’operatore deve vestirsi addosso rendendolo assolutamente personalizzato.

Da chi è composto il vostro corpo docente?
Le docenti di laboratorio sono tutte ex allieve (le nostre Semmers) e sono tutte nostre dipendenti, perché solo conoscendo a fondo il nostro metodo lo si può insegnare. Poi abbiamo un medico per l’anatomia, una biologa/cosmetologa per la cosmetologia, una nutrizionista per il campo dell’alimentazione, una psicologa per comunicazione e psicologia e così via per tutte le materie teoriche.

Avete riscontrato buoni risultati con l’alternanza scuola-lavoro?
Direi ottimi risultati. Il 98% delle ragazze trova lavoro nel giro di due mesi dal diploma di abilitazione. Molte diventano imprenditrici e applicano le manualità del metodo SEM. Ma la cosa più importante è che possono ritornare a scuola per fare esperienza e continuare ad aggiornarsi e specializzarsi. Sul nostro sito web abbiamo il SemClub, un punto di incontro gratuito per chi cerca e per chi offre lavoro, ovviamente riservato solo ai professionisti che cercano la qualità della formazione SEM Torino e alle nostre Semmers sia allieve sia ex allieve.

Avete in cantiere nuovi progetti?
Oltre ad avere creato partnership importanti con brand del calibro di Beauty Spa (insegniamo i protocolli del marchio al secondo e terzo anno), Make Up For Ever per il trucco, l’azienda piemontese Alea che produce apparecchiature per epilazione laser e sistemi multifunzionali per viso e corpo, stiamo realizzando il SemLab, un’area aggiuntiva e nuova ai locali della scuola, ma sempre nello stesso stabile. Qui il nostro obiettivo è quello di organizzare corsi di diversi livelli, dove i nostri partner (compreso “Les Nouvelles Esthétiques”!) e le nostre ex allieve che hanno fatto carriera potranno fare formazione in collaborazione con SEM Torino. Presto sarà finito e saranno on line i nuovi corsi master. Sarà un “laboratorio di idee” e un incentivo per creare vera imprenditoria e non solo manodopera a basso costo.

Come pensate di sfruttare la partnership con “Les Nouvelles Esthétiques”?
Di certo la vostra rivista sarà per noi un importanze mezzo per fare formazione. Sarà una collaborazione vincente che costruiremo insieme passo dopo passo.

www.sem.it

 

di Simona Lovati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *