5 step per un centro estetico sotto controllo (e tecnologico)

beautycheck

I mesi estivi sono spesso frenetici e mettono in evidenza quanto una gestione più veloce e automatizzata sia fondamentale per l’istituto. Nello scorso articolo si è affrontato il tema della gestione dei programmi corpo e come, attraverso BeautyCheck, sia davvero possibile avere tutto sotto controllo. 

Il controllo nella quotidianità: Beautycheck

Avere il “controllo” dell’attività del centro significa avere, per esempio, il conteggio degli acconti e dei sospesi dei clienti, ricordare l’appuntamento con WhatsApp, conoscere le preferenze di ogni cliente e sapere quanti prodotti stanno terminando in magazzino… Senza lo strumento giusto queste sono azioni quasi impossibili per una singola persona, soprattutto perché il tempo è una risorsa fondamentale per calcolare la produttività dell’istituto. Di fatto nel nostro settore si fa ancora troppo affidamento al cartaceo o a strumenti digitali generici che, ovviamente, hanno dei limiti nell’adattarsi alle necessità specifiche del settore. Analizziamo nel concreto cosa consente di fare Beautycheck, perché la gestione di un centro estetico non è nulla di astratto e un software può fare risparmiare tempo e risorse. 

beautycheck

I cinque obiettivi da raggiungere per un centro estetico al top 

  1. Migliorare l’organizzazione e la pianificazione degli appuntamenti. Stabilisci la ricorrenza delle sedute della cliente, copia-taglia-incolla velocemente, occupa le cabine e le tecnologie sull’agenda, ma soprattutto puoi farlo dallo smartphone, in istituto o a casa. 
  2. Gestire gli operatori e le risorse del centro. Organizza i turni, le ferie e gestisci diversi tipi di accesso per ogni utente che vuoi che utilizzi il software.
  3. Rafforzare il rapporto con il cliente. Definisci promozioni, cashback, punti, bonus e vantaggi automatizzati in base agli acquisti del cliente.
  4. Prevedere e organizzare ricavi e costi. Studia report, grafici, analisi del lavorato e liste per comprendere l’andamento della tua attività.
  5. Offrire strumenti al cliente che lo facilitino e incentivino a prenotare. Preparati con booking, app per il cliente personalizzata, bonus di benvenuto… 

Un software qualsiasi non basta, vediamo quali sono gli aspetti fondamentali per scegliere il partner giusto: deve conoscere il tuo settore, deve essere “raggiungibile” e deve dare gli strumenti per fare crescere le tue competenze.  

L’importanza dell’analisi dei dati 

Saper utilizzare le funzioni utili alle “azioni quotidiane” come la programmazione degli appuntamenti e la vendita di pacchetti significa velocizzare e snellire la mole di lavoro in istituto, oltre che rendere più semplice la condivisione di alcune informazioni importanti tra gli operatori, come lo storico cliente. L’aspetto più interessante, però, è arrivare a saper interpretare i dati raccolti con la gestione online: ogni vendita e appuntamento consente di determinare gli andamenti e le preferenze della clientela oltre che la produttività del dipendente. Grazie al continuo supporto del team specializzato del software è possibile “costruirsi” le risorse utili a ottenere sempre il massimo da questi sistemi. 

beautycheck

Beautycheck: la formazione come un percorso a step

L’inserimento di strumenti web e informatici di gestione è un percorso fatto a step: dall’utilizzo delle funzioni sviluppate per gestire il cliente (agenda, cassa, schede tecniche, ecc.) il centro e gli operatori (magazzino, turni, ecc.) a quelle di analisi (report e grafici), per terminare con la comunicazione online (landing pages, sito web, e-commerce e booking). Ciò che valorizza questo tipo formazione è il fatto che è un percorso personalizzato e che, grazie al rapporto continuativo di assistenza, webinar e consulenze online, consente un confronto continuo tra chi sviluppa i sistemi e chi li utilizza. Per questo motivo scegliere un “partner” che, finita la formazione, continui a mantenere il rapporto con l’estetista è in grado di fare le differenza nella gestione del centro estetico. Con più di sedici anni di esperienza nel settore beauty, ogni funzione di Beautycheck Cloud nasce da concrete necessità, che nel tempo siamo stati in grado di intercettare grazie al rapporto diretto con i nostri clienti. Sviluppo e nuove integrazioni sono da sempre rivolte verso una maggiore organizzazione, che oltre a rendere più efficiente il lavoro in istituto, darà spazio a un approccio più consapevole e stimolante con la clientela.   

Per maggiori informazioni: 

www.beautycheck.it 

Condivi su:

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia