chi siamo

Les Nouvelles Esthétiques Italia

Chi siamo

La nascita della rivista

Les Nouvelles Esthétiques - Una storia di famiglia

C’era una volta un italiano che lasciò il suo paese per andare a fare lunghi studi in Francia: Lettere, Giurisprudenza, Medicina… (fino ai suoi 35 anni).

Humbert Pierantoni – così si chiamava – conobbe un’estetista, all’epoca pioniera e, da visionario quale era, vide un mondo pieno di donne, che avrebbero dedicato le loro energie ad abbellire gli altri e portare loro benessere.

 

Aveva appena trovato la sua vocazione…

Così creò, nel gennaio del 1952, una rivista per una professione che praticamente non esisteva: Les Nouvelles Esthétiques.

 

Fu audace, all’epoca lo prendevano per un matto, il contesto era difficile e disseminato di tante insidie, ma ha tenuto duro, “sapeva” che un giorno l’estetica sarebbe stata una grandissima professione.

Ogni rivista e ogni Congresso lo ha solo confermato.

Oltre 70 anni di evoluzione

Quattro pagine in bianco e nero nel 1952, questo fu il primo numero di Les Nouvelles Esthétiques. Nel dicembre del 1976 comparve la prima foto a colori: era unica.

Proprio come il formato gigantesco di questa rivista. Fu nel 1991 che il formato divenne più piccolo e nel 1992 la rivista era tutta a colori!

Successivamente, nel 1996, l’ultimo grande cambiamento: si adottò un formato ancora più pratico (quello di oggi), carta top di gamma e moltissime fotografie.

In termini di contenuto e forma, da oltre 70 anni, Les Nouvelles Esthétiques è un passo avanti!

La rivista oggi

Les Nouvelles Esthétiques è l’unica rivista mensile dedicata alle estetiste qualunque sia il loro universo:

Un portavoce affidabile, impegnato ad accrescere le competenze dei propri lettori, attento a promuovere le professionalità dell’estetica e a difenderne istanze e necessità, collaborando con le associazioni di categoria.

L’obiettivo di Les Nouvelles Esthétiques è quello di fornire soluzioni pratiche e una conoscenza approfondita delle varie competenze di cui le estetiste hanno bisogno per svolgere e prosperare nella loro professione.

Ogni mese viene presentato un dossier speciale: NEWS, DOSSIER, RICERCA, ESTETICA E SCIENZA, WELLNESS, TREND, PROFESSIONE, VITA IN ISTITUTO, EDITORIALE

Sempre con le ultime novità di mercato, gli aggiornamenti di settore e le tendenze.

Questi contenuti specializzati e la varietà degli argomenti professionali trattati non si trovano altrove!

Oggi, una ventina di edizioni internazionali sono pubblicate in tutto il mondo, con lo stesso obiettivo:

Essere la migliore fonte di informazione per gli estetisti.

Les Nouvelles Esthétiques Italia

Il gruppo editoriale Esthetimedia raccoglie questa preziosa eredità facendosi orgogliosamente carico della sua vocazione e proseguendone la mission:

nel 2019 è nato un magazine rinnovato nella veste grafica, che vuole formare e informare le sue lettrici e i suoi lettori, avvalendosi di un comitato tecnico-scientifico composto dalle eccellenze professionali del settore.

Dietro le quinte

Esthetimedia Group nasce dall’esperienza pluridecennale settoriale

di tutto lo staff e dalla volontà di Eliana Caldi e Stefano Pennati, i co-fondatori.

Stefano Pennati

Editore

Eliana Caldi

Editore

È il centro d’informazione più autorevole, puntuale, ricco e completo per l’aggiornamento professionale degli operatori della bellezza.

 

UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE E DI MARKETING DIRETTO APERTO E INCLUSIVO CHE COINVOLGE PROFESSIONISTI E BRAND CHE OPERANO NEL MERCATO DELL’ESTETICA PROFESSIONALE.

All’attività di pubblicazione delle riviste Les Nouvelles Esthétiques Italia e Beauty Plan Magazine si affianca un programma di formazione specialistica che mira a sostenere la crescita personale e professionale degli operatori della bellezza con masterclass dedicate e programmi di coaching personalizzati per gli Istituti di bellezza.

 

Esthetimedia Agency, è l’agenzia di marketing e comunicazione del gruppo, specializzata in digital strategies. Supporta aziende di settore e centri estetici/benessere/Spa nell’acquisizione di nuovi clienti, nella gestione delle pagine social, offrendo servizi digitali innovativi e performanti.

OBIETTIVO

In un mercato in cui professionalità e specializzazione rappresentano un “must irrinunciabile” l’obiettivo principale del nostro gruppo è quello di fornire un servizio d’informazione e di formazione puntuale e di qualità a beneficio dei professionisti.

LA CRESCITA DI UN PROGETTO CONCRETO

Un approccio editoriale moderno, innovativo, esclusivo, caratterizzato da un sistema integrato di comunicazione tra riviste, eventi e congressi, web e social, che raggiunge giorno dopo giorno un’audience sempre più ampia e profilata di professionisti.

Scopri L'ABBONAMENTO PREMIUM di Les Nouvelles Esthétiques Italia

abbonamento premium LNE

Un format esclusivo carico di argomenti attualissimi dal mondo dell’estetica professionale e ricco di contenuti utili per trovare un vantaggio rispetto alla tua concorrenza.

Attivando l'abbonamento premium alla rivista LNE ricevi:

COME ABBONATA POTRAI USUFRUIRE IN ESCLUSIVA DEI NOSTRI SERVIZI DI MARKETING & COMUNICAZIONE CON TARIFFE AGEVOLATE

Scopri tutti i dettagli e i vantaggi dell'Abbonamento Premium

Direttore responsabile di

Les Nouvelles Esthétiques Italia

Luisa Beretta

Il comitato tecnico-scientifico di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Avvocato specializzato in diritto industriale con particolare riguardo alle leggi e ai regolamenti che disciplinano il settore del-la cosmesi. Collabora da anni con università e aziende sui temi legati alla legislazione e al marketing dei prodotti cosmetici.

ALEXIA ARIANO

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche a indirizzo biotecnologico presso l’Università degli Studi di Ferrara. È docente di Chimica e Cosmetologia, Dermatologia e Anatomia presso vari enti formativi professionali specifici per l’ambito estetico. È autore di numerosi corsi relativi all’area salute e benessere dedicati ai professionisti che operano ai vari livelli del settore.

GISBERTO CACCIA

Medico chirurgo dermatologo, ha dedicato gran parte della propria attività professionale a ricerca e formazione. Insegna a medici, infermieri, estetiste e naturopati. Già diretto-re sanitario di poliambulatori medici e centri termali, è ora direttore scientifico e consulente per aziende del settore medico-estetico.

ROBERTO CAVAGNA

Dermatologo, Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e membro del Centro di Ricerche Cosmeto-logiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Presidente AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia).

LEONARDO CELLENO

Ingegnere meccanico, ha lavorato in multinazionali nei settori elettromeccanico, elettronico, medicale ed estetico. Ha preso parte al tavolo tecnico del Ministero dello Sviluppo Economi-co per la definizione del Decreto Ministeriale 110/2011 e del D.M. 206/2015. Attualmente è presidente di FAPIB.

BERNARDO FRANCO CERISOLA

Ingegnere Elettrotecnico. Tra i soci fondatori di FAPIB (Associazione Nazionale dei Fornitori di Apparecchiature per Estetica), di cui è stato vicepresidente e presidente per molti anni.

GISBERTO CACCIA

Specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Si è formata e ha lavorato presso alcuni tra i più prestigiosi centri di chirurgia plastica del mondo. Dirige la clinica milanese da lei fondata. Ha insegnato all’Università degli Studi di Milano. Partecipa a programmi televisivi di divulgazione scientifica e collabora con importanti quotidiani e riviste.

FIORELLA DONATI

Dermatologa, Medico Estetico responsabile del Gruppo di Ricerca e dell’Ambulatorio della Clinica Dermatologica dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”. Consigliere SIME (Società Italiana di Medicina Estetica) e docente della Scuola Internazionale di Medicina Estetica FBF di Roma.

ELISABETTA FULGIONE

Medico estetico specializzato in agopuntura. Ha effettuato la scuola di omeopatia e si è perfezionata nell’ambito dell’estetica naturale con il corso agolifting. Si è specializzata in tuinà e ago-puntura pediatrica ed è docente di dietetica tradizionale cinese, di Deep Natural Manual Lifting, ginnastica facciale e guasha.

SELENE MARINI

Laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche, specialista in scienze e tecnologie cosmetiche, ha studiato per entrambi i titoli presso l’Università degli Studi di Ferrara. Consulente cosmetologa presso il centro Estetica 2.0 e responsabile R&D per un azienda di produzione conto terzi.

ROSSELLA VALENZA

Psicologa e dottore di ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Ferrara. Esperta in assessment e percorsi psicologici per disturbi di ansia, umore, dello spettro impulsivo, ossessivo-compulsivo e dell’immagine corporea. Esperta in neurocosmesi e psicologia della cosmesi. Docente e articolista per ”Scienza Cosmetica“ e ”Cosmetic Technology“.

ANNA MARRAS

Laureata in scienze bioalogiche, specializzata in nutrizione e benessere e zone consultant. Naturopata, specializzata in kinesiologia applicata e riflessologia plantare. Massoterapista. Docente di anatomia applicata alla professione e fisica dei macchinari presso CFP. Proprietaria di uno studio professionale di discipline bionaturali e consulente presso centri estetici.

SABRINA MATTIROLI

Avvocato dal 2002 e fondatore di Linet, International Lawyers Team. Consulente legale di CNA Milano. È mediatore civile, membro del direttivo AIADC (Associazione Italiana di Pratica Collaborativa) e counselor relazionale ad approccio maieutico.

GAETANO NICOSIA

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa. Esperta in metodologie antiage e antistress. Giornalista pubblicista, collabora con riviste ed emittenti radiofoniche, è docente di master e corsi universitari.

LAURA RIVOLTA

Chimico Cosmetologo con esperienza nella ricerca presso CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e aziende di settore. Docente universitaria. Direttore di Teknoscienze, che edita le riviste internazionali: “Chemistry Today”, “Agro-Food Industry hi tech” e “HPC-Household and Personal Care”.

CARLA SCESA

Consulente Cosmetologo. Docente di Cosmetologia Applicata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Membro del comitato direttivo di AIDECO.

ALESSANDRA VASSELLI

Laureata in Scienze della Comunicazione. Dopo esperienze professionali in L’Oréal Saipo e Coty Inc, è oggi responsabile Marketing e Formazione. Segue l’avviamento di spa e centri estetici. Insegna in enti di formazione del settore.

SILVIA COPPOLA

Massoterapista ed Estetista. Titolare di centro estetico e collaboratrice di aziende di settore. Esperta nell’ambito della cura del piede, del massaggio e della riarmonizzazione posturale. Nel 2011 consegue il titolo di Tecnico Estetista presso l’università di Ferrara.

ANNA BAIAMONTE

Make-up artist. Lavora per cinema, teatro e tv. Insegnante di trucco artistico, body painting, trucco con aerografo, effetti speciali e fitting make-up.

ELISA CALCINARI

Make-up e microblading artist. È uno degli insegnanti maggiormente accreditati sul territorio nazionale. Ha pubblicato un pocket di self make-up e un manuale di trucco professionale.

ROSSANO DE CESARIS

Estetista professionista specializzata in riflessologia applicata e trattamenti anti-age viso e corpo. Titolare di centro esteti- co, consulente tricologa e docente presso scuole di estetica professionale. Ha conseguito la qualifica di master beauty manager ed è relatrice a eventi nazionali e internazionali.

DELIA DI CIOCCO

Consulente estetica e docente di scienze e tecnologie cosmetiche. Specializzata in trattamenti e tecnologie viso, podo- curia, trucco semipermanente e dermopigmentazione para- medicale. Ha conseguito la qualifica internazionale Oncology Esthetics diventando consulente per trattamenti estetici per pazienti oncologici.

NADIA GALLI

Tecnico estetista, insegnante di massaggio estetico e benessere e di riflessologia plantare thailandese. Ideatrice del metodo “Tocco e Coscienza”, ha conseguito i seguenti titoli: beauty recovery specialist e Oncology Esthetics® Foundation Training. È responsabile del Progetto Benessere Senologia dell’ospedale di Mantova Carlo Poma.

RAFFAELLA GAZZONI

Estetista Spa Manager. Si dedica a ricerca, selezione di personale e gestione di Spa e Centri Benessere. Insegna a Esteti- ste e Spa Manager ed è consulente di aziende cosmetiche ed enti di formazione. È stata Formatrice SICC e docente ECM ai farmacisti.

ELENA GENTILE

Consulente specializzata Spa & Beauty Manager. Esperta in Medicina Olistica Ayurveda, dermoestetista, formatrice e creatrice di corsi, rituali e tecniche di estetica cosmetologica applicata viso e corpo.

LAURA LANZA

Estetista e consulente di aziende cosmetiche. Docente e autrice di manuali di settore, ha creato protocolli di lavoro e due massaggi antistress. È diplomata FormEst c/o l’Università di Ferrara.

CRISTINA LUCENTI

Beauty consultant e formatrice per aziende cosmetiche, ideatrice di un metodo didattico personalizzato. Gestisce un blog personale dedicato a salute e benessere.

ILARIA MEREU

Dermopigmentatrice, visagista, product manager in campo cosmetico e pluricampionessa mondiale di make-up. È relatrice ai più importanti convegni scientifici in materia di PMU in Italia e all’estero, nonché socio fondatore della Società Europea sulla Ricerca dei Pigmenti e dei Metodi di Tatuaggio e co-fondatrice dell’associazione italiana Dermopigmentatori.it.

RITA MOLINARO

Ideatore di software gestionali per istituti di bellezza e benessere, portali per la gestione delle campagne Marketing e Comunicazione e di software innovativi basati sul Cloud.

GIOVANNI NICHETTI

Ha maturato esperienze nazionali e internazionali nel settore estetico, wellness, cosmetico, make-up, camouflage e micro- pigmentazione. È titolare di una scuola di estetica e di una medical SPA. Docente di make-up, camouflage e micropig- mentazione in Italia e all’estero.

RITA PARENTE

Estetista e Naturopata, ha conseguito il diploma Wala per l’applicazione di metodologie antroposofiche. È relatrice di Eksperience Revlon Professional International Congress e Master Hair Ekspert per Eksperience Revlon Academy.

ANNAMARIA PREVIATI

Direttore artistico e creativo in un’accademia di make-up, moda e fashion design, è collaboratrice e consulente di foto- grafi, magazine e produttori di cosmetici. Diplomata estetista, è un’artista poliedrica ed eclettica.

MARIA RESCIGNO

Imprenditrice e coach nel settore dell’estetica professionale con un’esperienza pluridecennale. Sogna di accrescere le professionalità del settore grazie a una più pronta e dettaglia- ta regolamentazione.

MILENA SCOPPA

Estetista specializzata in Dermopigmentazione e collaboratrice storica di “Les Nouvelles Esthétiques Italia”. Fondatrice di ATEC (Associazione Tatuaggio Estetico Correttivo). Colla- bora con CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) in qualità di presidente di Unione Benessere Lombardia.

BRIGIDA STOMACI

Iscriviti alla NEWSLETTER di LNE Italia

Ricevi subito IN OMAGGIO 1 COPIA DELLA RIVISTA

Les Nouvelles Esthétiques Italia (versione digitale)