Il mercato delle apparecchiature estetiche in Italia sta vivendo un momento di grande trasformazione: Fabrizio Salucci, fondatore e CEO di Q Italy, condivide la visione dell’azienda per il 2025…
Quali sono stati i principali cambiamenti o le sfide che il mercato delle apparecchiature estetiche in Italia ha affrontato negli anni?
Stare al passo con i tempi non è mai semplice, soprattutto perché le aziende si devono muovere su più fronti: adeguarsi all’evoluzione delle normative, fronteggiare l’aumento della concorrenza e focalizzarsi sulla sempre crescente domanda di tecnologie mirate e specifiche.
Il massimo della qualità è la nostra risposta anche alle macchine di importazione, non a norma e prive di certificazione, vendute a prezzi più bassi come tecnologie a uso estetico, pur non avendone le caratteristiche: solo macchinari regolari e certificati come i nostri possono garantire sicurezza ed efficacia.
Quali sono le caratteristiche che differenziano Q Italy dai concorrenti e quali strategie avete implementato per fidelizzare i clienti in un mercato così competitivo?
Innanzitutto, i nostri macchinari sono tutti rigorosamente Made in Italy, concepiti e certificati per lavorare in sicurezza: combinano un design elegante, materiali di qualità e tecnologie all’avanguardia, garantendo i migliori trattamenti sul mercato.
Inoltre, le estetiste che scelgono Q Italy sanno di ottenere vantaggi esclusivi: gli Open Day dimostrativi gestiti dal nostro staff, la formazione gratuita avanzata da parte di medici sulle tecnologie, materiale pubblicitario online e offline per incentivare i trattamenti e incrementare clientela e fatturato.
Un ulteriore bonus è il servizio Marketing 365, il pacchetto preconfezionato e gratuito di contenuti per i social come Facebook, Instagram o WhatsApp, che l’estetista deve solo personalizzare con il nome del centro.

Avete nuovi progetti in programma per il 2025? Se sì, può anticiparci qualcosa?
Il nostro progetto è il miglioramento continuo! In vista della nuova edizione di Cosmoprof, presenteremo i nostri classici in versione rivisitata.
Ad esempio, per celebrare dieci anni di successi e centinaia di clienti soddisfatte dalle sue performance, lanceremo una versione aggiornata di Q Skin Perfect con un nuovo design nei manipoli, un software ottimizzato con l’aggiunta di nuove funzioni e tecnologie combinate.
Inoltre, ci saranno anche altri bestseller, come Q Shaping Massage per rendere il corpo tonico, snello e leggero, Q Lipo Body per ridisegnare la silhouette e Q Epilaser Space 2WL, l’epilazione laser a doppia lunghezza d’onda.
Qual è il suo sogno per Q Italy nei prossimi cinque anni?
Sicuramente, consolidare la nostra posizione nel mercato delle apparecchiature estetiche, ampliando i confini a livello nazionale e internazionale!
Continueremo ad ascoltare le esigenze dei clienti, per produrre macchinari sofisticati e innovativi, con la cura e l’attenzione che ci ha sempre contraddistinto. Inoltre, cureremo in misura crescente la formazione, per renderla sempre più completa e funzionale, in presenza o online.

Vuole lasciare un messaggio per i professionisti dell’estetica e i clienti che utilizzano le vostre apparecchiature?
Oltre a ringraziarli per l’affetto e la preferenza che ci rinnovano anno dopo anno, promettiamo che continueremo a supportarli con tecnologie sempre più sorprendenti, macchinari certificati rigorosamente rispettosi dei decreti vigenti, formazione specializzata e servizi dedicati, per continuare a renderli parte di una squadra vincente e rivolta al progresso e al futuro.
Per maggiori informazioni: