Monica, come definirebbe Beauty Suite e come sono suddivisi gli spazi?
Definirei Beauty Suite un meraviglioso progetto ibrido, nato dalla lungimiranza del gruppo Lively Profumerie di dedicare uno spazio altamente specializzato e professionalmente strutturato al concept della cura globale di sé. Beauty Suite è un luogo in grado di far vivere un’esperienza di bellezza molto trasversale ai propri clienti, in linea con i trend contemporanei di fruizione multisensoriale del benessere e del beauty, collocato all’interno della prestigiosa profumeria Lively in corso di Porta Romana. Ho lavorato insieme al gruppo Lively a questo concept e ci siamo subito trovati in sintonia sul fatto di voler realizzare un luogo che ponesse al centro la persona, con professionisti qualificati in una location elegante e accogliente. Gli spazi sono stati pensati su questa base di accoglienza del cliente e sviluppati tenendo conto della giusta funzionalità per il personale dello staff in modo da rendere il lavoro fluido ed efficiente. Ci sono tre cabine di trattamento, ciascuna con la propria specificità operativa: area trattamenti olistici, area beauty care, area trattamenti high-performance tutte con lettini Lemi, un’intera area dedicata alla Sterile-Room per processare tutto il materiale d’uso, dalla semplice sanificazione alla sterilizzazione completa.
Qual è stato il suo percorso professionale e come è avvenuta la scelta di entrare nel mondo dell’estetica?
La mia formazione è sempre stata guidata dalla passione per la bellezza e, dopo la laurea accademica, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell’estetica quasi per caso e mi sono entusiasmata moltissimo. Così ho iniziato a frequentare corsi di settore, fiere dedicate, a conoscere fornitori e partner strategici e, nel tempo, ho frequentato diversi corsi specializzanti per crescere professionalmente come Spa Manager, consulente nel settore Wellness & Beauty, Human Resources (HR).
Ci presenta il suo team?
Questo è un aspetto a cui tengo moltissimo e al quale, come HR, dedico tanto tempo e tanta ricerca: nel nostro team di lavoro in Beauty Suite desideriamo avere solo figure professionali altamente specializzate e animate dal nostro stesso entusiasmo, con le quali poter avere un reciproco rapporto di stima professionale e umana. Adoro trovare le sinergie giuste fra professionisti per creare un team di successo. Questo ci consente di sviluppare le esigenze dei nostri clienti da più punti di vista e con approcci distinti: quello della beauty therapist specializzata in estetica avanzata, quello dell’operatrice olistica o ancora dell’osteopata, dei consulenti tecnici e delle varie specializzazioni a cui il nostro settore si è aperto negli ultimi anni come la lash-maker o la PMU artist (permanent make-up).
Quali sono i trattamenti di punta del centro?
Beauty Suite è un centro di estetica innovativa specializzato in trattamenti viso e corpo altamente performanti a elevato grado di personalizzazione, con deciso orientamento all’azione sinergica abbinata alla manualità e al contatto. Il nostro metodo operativo è orientato alla valorizzazione dell’unicità di ciascun cliente, perciò la personalizzazione con approccio consulenziale e i check d’efficacia sono step fondamentali. Le figure professionali che scegliamo ricevono una formazione specializzante continua per essere sempre aggiornate sia sui protocolli cosmetici, sia sull’operatività con tecnologie elettro-estetiche di potenziamento del risultato. I nostri trattamenti di punta sono sia i trattamenti viso (dagli anti-pollution e deep-cleansing evoluti, a peeling, biorivitalizzazione cosmetica, programmi dedicati alle iperpigmentazioni, tutti con elevato approccio de-aging) sia i trattamenti di ridefinizione dell’armonia del corpo (dai detox-drenanti ai rimodellanti globali, con focus dedicati all’azione mirata di prevenzione e regressione di cellulite e pannicoli adiposi).
Vi avvalete anche di apparecchiature?
In Beauty Suite crediamo fortemente che la sinergia fra manualità, alta cosmesi contemporanea e apparecchiature sia l’approccio vincente per fornire risultati significativi e duraturi. Le tecnologie in particolare ricoprono un aspetto fondamentale se l’istituto è, come il nostro, orientato all’eccellenza e al risultato, ma anche in questo cerchiamo sempre di valutare in modo molto scrupoloso solo tecnologie certificate e che abbiano soprattutto una base di letteratura e casistica che ne comprovino non solo l’efficacia, ma anche la totale sicurezza per la cliente e per le beauty therapist che gestiscono il trattamento. Preferiamo approcci non invasivi, perciò scegliamo solo apparecchiature che siano il più possibile in linea con il rispetto della naturale fisiologia del corpo e che agiscano nel rispetto dell’organo pelle.
Secondo lei, quale sarà il futuro della figura dell’estetista professionista sul breve-medio termine?
Più che un’ipotesi su quale possa essere il futuro dell’estetista professionista, il mio è un augurio e un grande desiderio: il nostro impegno professionale e personale nel formare estetiste altamente specializzate è la speranza che queste figure possano contribuire a elevare sempre di più la figura dell’estetista come professionista riconosciuta e capace di interagire attivamente con tutti gli ambiti professionali legati al benessere contemporaneo della persona. Mi piacerebbe vedere la figura dell’estetista in grado di dialogare con il personale medico o come figura chiave nella comprensione dei bisogni della persona, in grado di supportare i professionisti della salute mentale in percorsi di percezione di sé, nei percorsi legati ai disturbi alimentari, che influiscono sempre di più sulla nostra quotidianità, così come le componenti legate agli effetti dello stress sul corpo e sulla mente. Ci auguriamo che le scuole di estetica possano formare sempre di più professioniste in questa direzione e che presto possano moltiplicarsi i corsi di laurea che qualifichino le figure professionali che vogliono distinguersi nel settore Wellness & Beauty. In un futuro forse un po’ più a lungo, mi piacerebbe vedere trasversalità, dinamicità e il ripensare a questa figura come un anello fondamentale del benessere della persona, con il giusto riconoscimento che merita.
Per maggiori informazioni:
Beauty Suite Lively
Corso di Porta Romana 19, Milano
02.09965982
www.lively.it/beauty-suite-lively