Bellezza e tecnologia: nuove soluzioni digitali

Cosmoprof

a cura di Cosmoprof Worldwide Bologna

Le anticipazioni hi-tech di Cosmoprof Worldwide Bologna, che si terrà dal 21 al 24 marzo 2024… 

Beauty Tech: un settore all’insegna dell’innovazione 

Innovazione e ricerca sono gli elementi alla base dello sviluppo dell’industria cosmetica. Il costante miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti che utilizziamo quotidianamente per la cura del nostro corpo è il risultato di studi e ricerche di nuove tecnologie di ottimizzazione dei processi di filiera e gestione aziendale, ma anche di implementazioni volte ad arricchire l’esperienza di acquisto e le modalità di utilizzo. Intelligenza artificiale, soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale, app sempre più interattive stanno influenzando il settore. Macchinari altamente avanzati e processi completamente informatizzati garantiscono standard di sicurezza elevati, una completa tracciabilità e una migliore analisi dell’impatto ambientale del singolo prodotto. Al contempo aumentano i servizi al consumatore, con strategie di marketing e comunicazione più efficaci, una completa personalizzazione del prodotto e dell’esperienza di acquisto e nuove modalità di assistenza al cliente. 

Cosmoprof

Trattamenti viso ultra tecnologici al Cosmoprof Worldwide Bologna

Oggi le aziende e le start-up che propongono servizi e soluzioni Beauty Tech per i brand sono sempre più numerose e stanno assumendo un ruolo fondamentale nell’evoluzione del settore. Tra le aziende espositrici della prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, che si terrà dal 21 al 24 marzo 2024, Lumenis è leader mondiale nel settore delle tecnologie cliniche come oftalmologia e medicina estetica, nonché un riferimento internazionale nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie innovative basate su diverse sorgenti di energia. Lumenis è stata fondata nel 1966 in Israele e per quasi cinquant’anni ha realizzato prodotti innovativi che hanno rivoluzionato le procedure mediche, definendo numerosi “gold standard” tecnologici e clinici. Grazie all’acquisizione dell’azienda israeliana Pollogen, famosa grazie alle sue tecnologie di derivazione medicale, ha ampliato la sua offerta dedicata all’estetica professionale. A Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, Lumenis presenterà Geneo X, un trattamento viso rivoluzionario che stimola il processo di ossigenazione naturale della pelle, portando tecnologie di comprovata efficacia biologica nella clinica estetica. La tecnologia brevettata OxyPod svolge una tripla azione, creando le condizioni ideali per trasformare la pelle dall’interno. Il trattamento completo Geneo consente di ottenere risultati immediati e duraturi, indipendentemente dall’età, dal tipo di pelle e dalla stagione. 

Cosmoprof

Una sinergia tra tecnologia e olismo 

Se da un lato le nuove tecnologie stanno contribuendo allo sviluppo di prodotti sempre più innovativi ed efficaci, queste stanno anche modificando l’approccio e le esigenze del consumatore nei confronti del prodotto cosmetico. In primo luogo, è aumentata l’attenzione ai prodotti altamente personalizzati, che vengono rapidamente realizzati per soddisfare segmenti di clientela diversificati. In secondo luogo, stanno aumentando sul mercato le tecnologie di auto-diagnosi, consolidando il connubio tra “bellezza” e “salute e benessere”, per una visione sempre più olistica della bellezza. In questo scenario, diventa quindi necessario lavorare alla formazione sia di brand sia di collaboratori e personale di vendita, affinché sia possibile ottenere il massimo dalle nuove tecnologie a nostra disposizione. È dunque fondamentale imparare a utilizzare gli strumenti di selezione di prodotti specifici per le necessità individuali e le soluzioni di interazione, sia per il mondo retail, sia per gli operatori dell’estetica professionale. 

La crescita delle quote di mercato per il comparto Beauty Tech conferma questa tendenza. Il futuro sarà sempre più coinvolgente, personalizzato e migliore per le persone e il pianeta. L’utilizzo di filtri sui canali social da parte delle giovani generazioni è un fenomeno ormai diffuso, che diventerà parte integrante anche delle loro beauty routine, una modalità per provare e sperimentare prodotti e trattamenti in una dimensione finora sconosciuta. Le opportunità sono infinite e il confine tra tech e realtà sarà sempre più labile. Ecco perché il Beauty Tech sta crescendo più della cosmetica stessa. Sostituirà completamente la realtà? No, ma la migliorerà di sicuro! 

Per maggiori informazioni: 

www.cosmoprof.com

Condivi su:

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia