Tecnologie all’avanguardia, approcci innovativi… L’estetica avanzata è solo in cabina?

booking online

L’estetica avanzata non è solamente associata alle tecnologie che scegli per i tuoi trattamenti in cabina: La tecnologia e in particolare il servizio di booking online può aiutarti a gestire la tua attività e a offrire un servizio di qualità.

Booking online per un’estetica avanzata

Offrire un servizio di qualità non si riduce solo al “fare bene un trattamento”, riguarda anche tutto ciò che semplifica e rende migliore l’esperienza del cliente, ad esempio rendere più veloce contattare il centro.
Quanto può essere snervante continuare a chiamare un numero senza ottenere risposta? In un centro estetico, in cui non è sempre presente una receptionist, è facile che accada poiché la maggior parte del tempo si passa in cabina.  
Informatizzare e offrire servizi come il booking online può essere la soluzione, anzi dando la possibilità al cliente di prenotare la sera e il fine settimana, quando l’istituto è chiuso, potrebbe aiutare ad aumentare gli appuntamenti. Soprattutto per quanto riguarda la fidelizzazione di una clientela giovane, la prenotazione online è un aspetto sempre più determinante.
Quali devono essere le caratteristiche che rendono il booking online una risorsa in grado di fare crescere l’attività? 

    • Esclusivo: ovvero senza competitor, uno spazio online dedicato solo a te. 
    • Personalizzato: il tuo listino, le tue tempistiche e le tue disponibilità aggiornate in tempo reale. 
    • Senza commissioni: significa avere una risorsa che conviene sponsorizzare e che non ha costi variabili. 
    • Collegato all’agenda online: ovviamente BeautyCheck! 

Lo step successivo… l’app personalizzata

Perché è interessante e quali sono i benefici associabili? 

  • Un incremento della fidelizzazione del cliente. 
  • Maggiore efficienza: spostando la prenotazione sull’app e diminuendo le telefonate. 
  • Valorizzare l’immagine dell’attività. 

Il consiglio è di scegliere un’app personalizzata ma anche collegata al software gestionale. La ragione è legata alla necessità di un aggiornamento automatico sull’agenda del centro estetico e una conferma immediata dell’appuntamento del cliente. Infatti grazie a questo collegamento, il cliente che si registra è presente sul software gestionale e avrà la possibilità di prenotare i servizi residui di un pacchetto, oltre che ricevere i “promemoria appuntamenti”. 

 La nostra proposta di App ha come obiettivo primario l’essere utile. Quindi, oltre a dare il vantaggio di prenotare a qualsiasi ora e avere una conferma immediata, è possibile pubblicare delle promozioni o dei coupon sull’app, attivare le fidelity card con punti e credito disponibile ovviamente collegati al software BeautyCheck. Inoltre, la pubblicazione di un’app ha costi di gestione e di aggiornamento e farla creare “dal nulla” (facendola sviluppare ad hoc) può avere più costi che vantaggi in termini di breve periodo. La soluzione è trovare un partner specializzato nel settore beauty che la proponga insieme a un software gestionale. Inoltre è importante dare il giusto peso alla gestione della clientela “catturata” dall’app: il contatto è mio? Potrebbe “trovare” altri centri facilmente? 

É un vantaggio per il cliente? 

Assolutamente sì! Poter prenotare il trattamento corpo mentre si è a letto rilassati è una comodità. Il booking online rende il salone più accessibile, perché è raggiungibile da Facebook, Instagram, Google, ecc., e più flessibile perché è sempre disponibile, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno ed è inoltre un aiuto per fidelizzare il cliente.

La prenotazione online è un servizio utile su due fronti: 

  1. un potenziale cliente che prenota un servizio online (senza telefonare o aspettare il messaggio di risposta da Messenger) non ha il tempo di cambiare idea, perché le azioni che deve compiere seguono un flusso fluido e rapido, senza attese; 
  1. un cliente acquisito può prenotare facilmente e può selezionare anche i servizi residui dai suoi abbonamenti

Una moda o un’opportunità? 

Rendere più semplice la prenotazione è un’opportunità che rende il salone più vicino al cliente. Inoltre, ricevere prenotazioni online significa vederle apparire direttamente sulla propria agenda, quindi deve essere assolutamente integrato al software gestionale in uso nel centro estetico. Ci siamo fatti la stessa domanda esattamente due anni fa, sempre in un articolo e, a oggi, non possiamo fare altro che confermare la crescita della richiesta di queste soluzioni online da parte dei nostri clienti, che non riguarda più solo un target giovane ma uno spettro sempre più ampio di clientela. 

Per maggiori informazioni: 

www.beautycheck.it 

Condivi su:

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia