Come sfruttare il “lavoro virtuale” per migliorare la professione

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A cura di Beautycheck

Con gli strumenti digitali giusti, il lavoro in un centro estetico si velocizza diventando al contempo più efficace e “preciso”…  

Se il consumatore di oggi è sempre più esigente e consapevole, l’obiettivo dellə professionistə del beauty è anche quello di mostrare e dimostrare la propria professionalità anche attraverso la gestione della sua attività. Sicuramente ciò che ne consegue è la costante necessità di aggiornamento ma resta aperto il punto su quali siano gli strumenti migliori per predisporre una gestione organizzata e funzionale. 

Tra il tempo in cabina, quello necessario ad aggiornarsi, il tempo che occorre per un minimo di organizzazione interna, senza l’aiuto di un software ne resta certamente poco da dedicare alla crescita dell’attività. Il tempo, dunque, è la prima risorsa su cui investire. Grazie allo strumento giusto è possibile diminuire i tempi legati, per esempio, all’organizzazione dei turni, del magazzino, la gestione degli acconti e dei pacchetti o, semplicemente, ricordare gli appuntamenti. 

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Il digitale su misura per la professionista dell’estetica

Spesso l’utilizzo del software gestionale viene associato all’idea di sostituire l’agenda cartacea. In realtà, gli aspetti in grado di migliorare e velocizzare la maggior parte delle attività quotidiane del centro estetico sono molteplici. Altro aspetto determinante è che il cliente esigente pretende un servizio di qualità. “Fare bene un trattamento” non è più sufficiente. Oggi conta, sempre di più, tutto ciò che semplifica e rende migliore l’esperienza del cliente. 

Uno dei primi approcci con il cliente è certamente la consulenza, per cui creare un ambiente favorevole in cabina grazie a una conversazione positiva è uno strumento potente che consente di mettere a proprio agio il cliente e creare un rapporto di fiducia. Vediamo quali strumenti del software BeautyCheck possono essere utili: 

  1. Preventivi personalizzati e schede clienti. Ricordati che più conosci il cliente più la tua vendita sarà semplice: avendo a disposizione informazioni e preferenze, hai la possibilità di proporre e consigliare in modo più efficace, inoltre utilizzando una scheda tecnica puoi raccogliere nuovi dati oltre che aggiungere delle foto per mostrare i successi futuri.
  2. Dopo aver “rotto il ghiaccio” è ora di proporre e gestire in modo organizzato la situazione del cliente grazie ai preventivi. Non tutti i clienti sono predisposti all’acquisto immediato, in questi casi serve un strumento che ti consenta sia di lasciare un “promemoria” di ciò che hai proposto sia di averne traccia. 
  3. Adattarsi al cliente con differenti soluzioni di acquisto. Card prepagate con bonus, pacchetti personalizzati con pagamento in tre tranches, possibilità di acquisto della singola seduta con vantaggio al raggiungimento di una quantità di spesa o di servizi… in BeautyCheck avrai a disposizione diverse modalità di vendita, perché siamo consapevoli che non esiste un metodo perfetto per ogni cliente bensì a ogni tipologia di acquirente corrisponde la soluzione migliore.
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Un cliente che si sente a proprio agio si fidelizza più velocemente

Utilizzando strumenti digitali come schede tecniche, storico e altre funzioni del gestionale è possibile avere tutte le informazioni del cliente immediatamente, inoltre configurando il sistema è possibile abilitare delle campagne di fidelizzazione automatiche che tengono in considerazione le preferenze del cliente stesso. Inoltre agevolando il lavoro in cabina migliorerai il rapporto con il cliente perché potrai focalizzarti sulla seduta e non sugli aspetti organizzativi. Avere a disposizione tutte le informazioni del cliente ti consente di comunicare in modo mirato ed efficace perché dimostri, a ogni appuntamento, di ricordarti di lei/lui e tutto questo è possibile grazie alla tecnologia, o meglio, grazie al software gestionale. 

Per maggiori informazioni: 

www.beautycheck.it

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