Scuola Estetica Operativa è un ente di alta formazione professionale per estetiste nato nel 2016 , come branch unit formativa di Dermophisiologique. Un patrimonio scientifico, tecnico e professionale condiviso e costantemente aggiornato dall’esperienza di medici dermatologici e professionisti del settore dermoestetico. Una formazione unica nel suo genere, nata con la missione di ridefinire e qualificare il ruolo dell’estetista.
In collaborazione con ACS Italia, Scuola Estetica Operativa è oggi in grado di offrire un riconoscimento post diploma, attraverso la certificazione delle competenze, che consente di preparare, attraverso l’apprendimento di nuove competenze, estetiste esperte in Dermocosmesi professionale con l’obiettivo di favorire nuovi sbocchi lavorativi e ampliare le opportunità professionali dell’estetista di collaborazione con specialisti (quali medici estetici, dermatologi, fisioterapisti, psicologi, ecc.) e strutture professionali come centri di medicina estetica, centri dermo estetici e polispecialistici, medi-spa e farmacie con cabina estetica. In questo articolo, abbiamo intervistato la dottoressa Oksana Karaushu, medico chirurgo specializzata in medicina estetica e anti-aging, professionista qualificata e docente di medicina estetica del percorso per la certificazione in estetista esperta in Dermocosmesi professionale di scuola SEO.
Dottoressa Karaushu da quanto collabora con Scuola SEO?
La collaborazione come docente di Scuola SEO è cominciata nel 2021, ma la mia conoscenza dell’azienda Dermophisiologique risale a molti anni prima: non solo ho sempre apprezzato le formulazioni cosmetiche delle linee Dermophisiologique e Ontherapy, che utilizzo nei protocolli di medicina estetica professionale nella pratica quotidiana in clinica medica e prescrivo come autocura domiciliare professionale, ma sono legata da una profonda stima professionale reciproca con la dottoressa Ambra Redaelli, direttore Ricerca e Sviluppo di Dermophisiologique.
Com’è la sua esperienza come docente di medicina estetica del percorso di formazione certificato in esperta in Dermocosmesi professionale?
Fino a ora è stata molto appagante. Il percorso didattico di Scuola SEO è serio, ben organizzato e strutturato. Consente alle estetiste di apprendere tutte quelle conoscenze e competenze utili per affrontare il settore dermoestetico in continua evoluzione e una clientela sempre più esigente e informata. Le allieve mi accolgono sempre con grande “calore” ed entusiasmo, le lezioni, anche se svolte in prevalenza online, sono molto interattive e coinvolgenti. Durante i webinar nascono numerose domande e confronti costruttivi di esperienze che mettono in grado le estetiste di relazionarsi con maggiore sicurezza con figure mediche e specialistiche e di approcciare il cliente (per loro) o paziente (per me) in un modo più professionale e qualificato.
Quali sono i benefici di un percorso di formazione certificato per estetiste?
La certificazione in esperta in Dermocosmesi professionale è, a mio avviso, un traguardo importante per tutte quelle estetiste che desiderano confrontarsi con figure polispecialistiche, anche mediche: l’iscrizione all’albo ACS dà la possibilità di essere riconosciute come professioniste competenti e di poter avviare collaborazioni professionali in realtà quali centri di medicina estetica, farmacie con cabina estetica, medical spa e centri polispecialistici, nel rispetto delle competenze specifiche. La certificazione che si acquisisce con il percorso proposto da Scuola SEO, in accordo con ACS Italia, è inoltre riconosciuta in tutti i paesi UE: un “passaporto” prezioso per le estetiste che desiderano differenziarsi in modo qualitativo in un settore saturo di operatori estetici che spesso non possono vantare adeguate competenze e consente di accrescere la qualità della proposta di servizi di consulenza estetica su un mercato allargato.
Quali sono le sue aspettative per il futuro della professione estetica? Quali i cambiamenti che si augura di vedere nella collaborazione medico estetico-estetista?
Le mie aspettative sono legate all’andamento del settore e alla sempre maggiore importanza della collaborazione delle estetiste con altre figure medicali, dermatologiche e chirurgiche. Un consiglio importante che mi sento di dare alle estetiste è quello di continuare a formarsi e completare le proprie conoscenze in modo da farsi trovare “preparate” ai cambiamenti e alle nuove opportunità del mercato. Un altro aspetto fondamentale è “l’ascolto” del cliente: imparare ad ascoltare veramente la persona che mi trovo di fronte e che si affida alla mia esperienza e professionalità per risolvere la sua specifica percezione della problematica è essenziale per lavorare in modo professionale. L’approccio del cliente abbinato a un check-up accurato e professionale sono la chiave per ottenere risultati concreti e duraturi e per garantirne la piena soddisfazione e fiducia nel tempo.
Quanto pensa sia utile mantenere un aggiornamento professionale costante per le estetiste specializzate con cui collabora? Quali i vantaggi in termini professionali e di gestione del cliente-paziente?
Come ho già detto, la formazione e l’aggiornamento continuo sono imprescindibili per una professionista, a tutti i livelli, insieme al concetto di multidisciplinarietà: per un’estetista è necessario conoscere più aspetti della Dermoestetica che includono, ad esempio, le patologie cutanee, la dermatologia, la cosmetologia, le tecniche di medicina estetica e l’anatomia della pelle. Tutti questi contenuti vengono trattati e approfonditi nel percorso formativo per la Certificazione in esperta in Dermocosmesi professionale di Scuola SEO: una formazione completa e inclusiva che fornisce delle competenze tali da rendere l’estetista “preparata” per collaborazioni multidisciplinari con figure medicali e specialisti quali dermatologi, nutrizionisti, massofisioterapisti e naturalmente il medico estetico. La collaborazione medico estetico-estetista può risultare davvero una sinergia vincente, nel rispetto dei reciproci ruoli e ambiti di applicazione, senza mai andare in sovrapposizione e mettendo il benessere del cliente al centro!
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