a cura di Luisa Beretta
IAL Marche, sotto il coordinamento di IAL Nazionale, è parte della più grande rete italiana di Imprese Sociali nel campo della formazione professionale e continua, orientando tutta la propria attività a favore di: imprese, reti di imprese, manager, associazioni, enti locali e scuole, giovani, adulti, occupati e disoccupati.
Dal 1955, anno della fondazione dell’Istituto IALNazionale ad oggi l’ente opera con un grado di presenza storicizzata e una capacità di interazione etica, consapevole e autorevole con il tessuto istituzionale, sociale ed imprenditoriale.
Dal 2002, IAL Marche si è imposta nel territorio regionale come maggior ente di formazione di personale qualificato nell’ambito dell’estetica, operando con tre sedi formative a Pesaro, Macerata e Falconara Marittima con corsi periodici/permanenti in risposta alle interessanti e concrete possibilità di collocamento della figura professionale dell’estetista.
Per questo IAL Marche affronta ogni progetto con competenze e capacità operative integrate e trasversali, offrendo ad ogni partner una regia capace di connettere risorse e creare opportunità.
Simona, come nasce la vostra scuola?
La scuola professionale di estetiste di IAL Marche ha una lunga tradizione che si è consolidata nel tempo, grazie alla preparazione e all’esperienza dei docenti e al suo legame con il territorio.
Ial Marche srl si occupa della formazione nel settore dell’estetica seguendo i percorsi stabiliti dalla legge 1/90 e 17/2007 dal 2002. La sede di Falconara Marittima ha qualificato, negli ultimi 10 anni, 254 Operatori dei Trattamenti Estetici e ne ha specializzate, abilitandole alla professione, 259. La sede di Macerata conta complessivamente 376 estetiste che hanno ottenuto qualifica/specializzazione dal 2003 ad oggi.
Una scuola al passo con i tempi, che rimane costantemente aggiornata sulle nuove tecniche e sui nuovi prodotti, e che adatta la sua offerta formativa alle esigenze del mercato.
Il rapporto costante che abbiamo con le imprese locali favorisce l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. La nostra scuola è ormai un punto di riferimento per le aziende che ricercano personale e il nostro obiettivo è quello di formare figure professionali complete e preparate, in grado di presentarsi al meglio in un mercato del lavoro sempre più selettivo ed esigente.
IAL Marche è ente accreditato dalla CE nell’ambito del progetto Erasmus+. Le allieve potranno realizzare esperienze formative e lavorative all’estero presso centri estetici in Spagna, Irlanda, Inghilterra e Francia. Inoltre, docenti e coordinatori potranno formarsi e visitare aziende e scuole nei Paesi della comunità europea, garantendo una crescita all’avanguardia dei professionisti del nostro team.
Ci parli del piano formativo del corso per diventare estetista?
Il Corso Teorico/Pratico di Qualifica Biennio per Operatore dei Trattamenti Estetici (1800 ore) comprende una parte di formazione teorica in materie specifiche che riguardano l’estetica, un’intensa esercitazione in un laboratorio modernamente attrezzato e l’inserimento nei centri estetici per la formazione in stage.
Nel biennio le allieve acquisiscono competenze teorico/pratiche in differenti discipline:
- Igiene e Sicurezza sul lavoro (rischio basso)
- Elementi di diritto del lavoro
- Inglese
- Etica Professionale
- Organizzazione aziendale: Disciplina attività e Marketing
- Contabilità
- Psicologia e comunicazione
- Chimica generale e Cosmetologia
- Anatomia e Fisiologia
- Dermatologia e Fisica applicata (con l’utilizzo di apparecchiature elettromeccaniche)
- Igiene e scienze alimentari
- Tecnica professionale: teoria che trova riscontro pratico nelle ore di laboratorio (manicure e pedicure con applicazione di smalto; tecniche di epilazione; trattamento viso e check-up; trucco; massaggio base e rilassante)
A conclusione del biennio si ottiene la qualifica abilitante all’esercizio della professione, in qualità di dipendente.
A seguito del biennio, si può completare il percorso formativo frequentando un’ulteriore annualità, con il Corso teorico/pratico di qualifica per Tecnico dei Trattamenti Estetici (900 ore): Durante il corso vengono approfonditi i trattamenti viso/corpo, il trucco, il massaggio e l’applicazione di apparecchiature estetiche. Al termine si ottiene la Qualifica abilitante all’esercizio della professione che permette di avviare un’attività in proprio o gestire un centro Estetico/Benessere/Solarium in qualità di direttrice tecnica. Per le allieve che frequentano il terzo anno sono inoltre compresi, senza costi aggiuntivi, tre attestati fondamentali per completare il proprio curriculum:
- RSPP per datori di lavoro (rischio basso)
- Primo Soccorso
- Prevenzione incendi
Il Corso Teorico di Qualifica per Tecnico dei Trattamenti Estetici (300 ore), è invece destinato a coloro che hanno maturato un’esperienza lavorativa di almeno un anno successivo ad un periodo di apprendistato, oppure 3 anni di lavoro qualificato. Il corso è solo teorico e permette di completare la formazione acquisita sul campo. Al termine del corso si ottiene la qualifica abilitante all’esercizio della professione che permette di avviare un’attività in proprio o gestire un centro Estetico/ Benessere/Solarium in qualità di direttrice tecnica.
Cosa vi aspettate e quali plus pensate possa offrire l’essere entrati a fare parte del progetto Partner School di “Les Nouvelles Esthétiques Italia”?
Essere Partner School di Les Nouvelles Esthètiques consente a Ial Marche di arricchire ancora di più il proprio bagaglio di esperienza in ambito estetico.
Infatti abbiamo l’opportunità di collaborare con i professionisti del settore estetico attraverso interventi formativi rivolti alle diverse classi di allieve. Ad oggi gli interventi formativi effettuati in primavera sono stati accolti con grande entusiasmo da tutte le ragazze della scuola.
Per maggiori informazioni: