Sta faticando a esplodere questa primavera 2024. Sporadiche giornate di sole, tiepide e luminose, ci fanno illudere; ma subito torna il freddo, il grigio e una pioggia che sembra infinita. Come se una lunga coda invernale non ci consentisse di tirare un respiro di sollievo, spogliandoci (oltre che dei vestiti) dei problemi che il mondo tutt’intorno ci sottopone in continuazione. Che fare? Come reagire? Ho capito che è totalmente inutile ribellarsi (la natura è troppo più forte di noi, è bene accorgersene una volta per tutte!). Arrendersi e rassegnarsi? Mai e poi mai! Allora provo a trarre vantaggio dalla situazione e concentrarmi su quella “somma di piccole cose” di cui parla il poeta.
Se la vita è una corsa a ostacoli, i momenti di cura di sé, degli altri e della natura diventano un’oasi in cui recuperare energie e porre le basi per tornare a sperare, migliorando la qualità della vita di tutti. E chi più di voi estetiste può prendersi carico di questo compito tanto impegnativo quanto prezioso? Chi può meglio alleviare e rilassare, donare benessere alle persone? Chi più di voi può educare a “vivere la bellezza”, difendendola e condividendola tutti insieme?

Noi, per aiutarvi, abbiamo preparato “con cura” un numero della rivista in cui diamo qualche anticipazione su quanto avverrà il 19-20-21 ottobre a Rimini, durante Innovation Beauty Lab, il nuovo imperdibile evento che ospiterà il nostro 40° Congresso. Su queste pagine, cerchiamo di chiarire le idee sulla bellezza naturale (una definizione tanto ampia quanto confusa). Analizziamo le proprietà degli oli essenziali distinguendoli in base alle diverse esigenze. Ci portiamo avanti con il lavoro, dando qualche consiglio per proporre efficaci beauty routine post-vacanze. Scopriamo insieme a voi che oggi la bellezza è “global” e multiculturale, quindi bisogna essere pronti a offrirla in diverse declinazioni. Proseguiamo il nostro viaggio sensoriale attraverso l’olfatto, che profuma la vita. Per concludere, proviamo a capire come ottimizzare il tempo, per rendere più efficaci le ore lavorative (ma non solo).
E, dopo avere imparato che “la cura è salvezza”, saremo tutti pronti a vivere una rigenerante stagione primaverile.
Buona lettura!
“Se hai buoni pensieri risplenderanno dal tuo viso come raggi di sole e sarai sempre bellissimo”
(Roald Dahl)
Luisa Beretta – Direttore Responsabile di Les Nouvelles Esthétiques Italia – luisa.beretta@lneitalia.it