LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE | Come organizzare una procedura operativa efficace che sia il più autonoma e automatica possibile

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Un percorso a step semplificato grazie a una gestione organizzata e concreta: Beautycheck Cloud consente di analizzare le attività del proprio salone e creare un’offerta puntuale, in grado di fidelizzare il cliente.

La fidelizzazione del cliente rappresenta un vero e proprio investimento in termini di tempo-risultato. Abbatterne i costi significa organizzare una procedura operativa efficace che sia il più autonoma e automatica possibile. Il software Beautycheck Cloud offre una serie di funzioni che hanno come scopo semplificare la comunicazione con il cliente e rafforzarne il rapporto. Vediamo alcuni esempi

Semplifica e velocizza le prenotazioni

Grazie al booking online il cliente potrà accedere alla propria area personale, scegliere tra i servizi, anche tra quelli già acquistati, e prenotare con conferma immediata. Inoltre, per evitare che si dimentichi dell’appuntamento preso, sarà possibile attivare un reminder, a scelta tra SMS automatico o WhatsApp.

Studiare iniziative stagionali

Il cashback, una nuova funzione del nostro software, consente un accredito automatico nella card del cliente, calcolato in percentuale sull’importo speso. Le promozioni automatiche si attivano in base agli acquisti e si presentano come un avviso al momento della redazione del conto in cassa. Ad esempio: dopo cinque trattamenti viso anti-age, Beautycheck propone una crema specifica con lo sconto del 20%.

Comunicazione consapevole

Utilizzare un software gestionale consente, oltre ad analizzare l’andamento dell’istituto, di utilizzare i dati di vendita per creare comunicazioni efficaci.

È possibile inoltre minimizzare il tempo dedicato all’attività di marketing, grazie alle campagne automatiche di “benvenuto”, “compleanno” e di “recall” dei clienti inattivi.

Altro aspetto da non sottovalutare è la scelta del contenuto, che è in grado di comunicare professionalità e stimolare l’attenzione. Per questo motivo offriamo un’ampia scelta di template tematici (grafiche) per creare landing page promozionali o informative.

Il rapporto “personale” cliente-team

Il rapporto personale, che con il tempo si instaura fra team e cliente, è un elemento importante ai fini della fidelizzazione.

Conquistare la fiducia del cliente porta al passaparola, alla condivisione con amici degli acquisti/servizi, e ad affidarsi ai consigli sui prodotti da acquistare; il tutto si traduce in un “maggiore ritorno”.

Ecco perché, un’analisi completa sull’andamento delle vendite (spesa, frequenza del cliente, ecc.) non può non tenere in considerazione il “contributo” dell’operatore.

In ragione di questo, i nostri clienti utilizzano i report di vendita estrapolati dal gestionale (prodotti e servizi venduti, numero di appuntamenti eseguiti) per potere attribuire una percentuale premio al team e strutturare un sistema di merito che incentivi l’operatore ad aumentare la produttività.

È poi molto importante stabilire e differenziare l’operatore di vendita da quello che esegue l’appuntamento, poiché il primo è quello che ha proposto e convinto il cliente all’acquisto di un servizio o di un pacchetto e potenzialmente quello da “premiare”.

La trasparenza dei dati, grazie a questo sistema visibile e tracciabile, genera consapevolezza sull’andamento del lavoro e consente di stabilire degli obiettivi di vendita nel breve (in giornata) e lungo periodo (ad esempio, nel trimestre).

È possibile definire una “scaletta” di eventuali proposte e monitorarne l’apprezzamento. Un esempio? Stabilita la regola di “proporre l’epilazione laser a tutte le clienti che fanno la ceretta”, l’operatore potrà proporre una prova e qualora il cliente decidesse di attivare il nuovo pacchetto, gli verrà riconosciuto un bonus che lo motiverà a continuare.

I plus di un istituto informatizzato

La gestione dell’istituto di bellezza può essere snellita e ottimizzata grazie agli strumenti giusti.

Beautycheck Cloud consente di organizzare i turni degli operatori, analizzare le attività e storicizzare il venduto. Informatizzando l’operatività dell’istituto è possibile dare spazio alla crescita: più informazioni vengono immagazzinate, più è facile strutturare strategie di vendita efficaci.

Con sedici anni di esperienza nel settore beauty, ogni funzione di Beautycheck Cloud nasce da concrete necessità che nel tempo siamo stati in grado di intercettare grazie al rapporto diretto con i nostri clienti. Sviluppo e nuove integrazioni sono da sempre rivolte verso una maggiore organizzazione, che oltre a rendere più efficiente il lavoro in istituto, darà spazio a un approccio più consapevole e stimolante con la vostra clientela.

 

Per maggiori info – www.beautychek.it

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