BECOS, da quarant’anni precursore dell’innovazione, attenta alle tendenze e alle esigenze delle donne, si ispira alla neurocosmesi e crea un gioiello della skincare che celebra il lusso di essere donna. Abbiamo chiesto alla dottoressa Paola Bertola, responsabile Ricerca e Sviluppo di Alfaparf Group, di raccontarci i segreti di The Cream…
Dottoressa Bertola, quest’anno Becos compie quarant’anni e, per l’occasione, presentate The Cream, quali sono le caratteristiche di questo esclusivo prodotto?
Con The Cream abbiamo voluto esprimere l’essenza stessa di Becos racchiudendola in questo prodotto e coinvolgendo la maggior parte dei sensi.
Abbiamo lavorato su una formulazione con una texture particolarmente avvolgente e morbida, per creare attraverso il tatto, a livello sensoriale, una vera e propria experience.
Abbiamo poi voluto lavorare con l’olfatto, attraverso una fragranza particolare che ha delle note di testa fresche e fruttate, un cuore dalle note fiorite in perfetto stile Becos; e dalle note di fondo vanigliate, quindi molto dolci e “coccolose”.
Non da ultimo abbiamo voluto lavorare anche sulla vista, progettando un packaging bellissimo unito a un prezioso gua sha in ossidiana nera che contribuiscono ulteriormente a coinvolgere i sensi e il piacere della ritualità, per rendere ancora più piacevole il trattamento.
In questo percorso non abbiamo voluto però dimenticare l’importanza della funzionalità, studiando un prodotto con un’efficacia comprovata, perché Becos propone sempre prodotti dall’efficacia testata e dimostrata.

Può raccontarci qualche dettaglio proprio su questa innovativa formulazione?
La formula di The Cream è stata testata attraverso laboratori che lavorano sul territorio nazionale e internazionale, con cui abbiamo sviluppato un indicatore che abbiamo voluto chiamare “indice di perfezione o di bellezza” e che va a dimostrare l’azione di bellezza del prodotto.
Sono stati quindi valutati: la radianza, cioè il colorito cutaneo, l’azione antirughe e quella di rivitalizzazione e protezione della pelle come compattezza. Tutti questi valori, raggruppati in un unico prodotto, hanno dimostrato che l’indice di perfezione o bellezza migliorava del 37,5%… un risultato molto importante!

La neurocosmesi è una frontiera innovativa nella cura della pelle. Quali sono i principi attivi o le tecnologie chiave in The Cream che contribuiscono non solo a migliorare l’aspetto della pelle ma anche a influenzare positivamente il nostro umore?
Grazie alla neuroscienza è risaputo che se applichiamo un prodotto sensorialmente gradevole sulla pelle, prendendoci il giusto tempo e riuscendo a goderne pieno, ne trarremo sicuramente beneficio a livello di umore.
La pelle e il cervello sono infatti interconnessi fra loro perché derivano dallo stesso strato embrionale.
Per The Cream abbiamo quindi scelto un principio attivo estratto dalla curcuma che limita gli effetti dannosi dello stress sulla pelle, promuove la rigenerazione dei tessuti e aiuta a ridurre le rughe.
Questo attivo attenua l’azione negativa del cortisolo che il cervello sprigiona nei momenti di particolare stress e arriva alla pelle causando tutta una serie di danni, tra cui l’invecchiamento precoce.
Non da ultimo, l’estratto è stato ricavato con un particolarissimo metodo brevettato, chiamato Pasma Rich in Sel Factor, dal basso impatto ambientale e che garantisce di ricavare dalla pianta solo le parti funzionali, quindi l’attivo è estremamente ricco in polisaccaridi e proteine che vanno esplicare tutta la loro funzione benefica sulla pelle.

Un’ultima curiosità, come viene proposta The Cream nel contesto delle linee cosmetiche Becos? È un prodotto esclusivamente domiciliare?
Di fatto abbiamo voluto celebrare i quarant’anni di Becos con The Cream, un prodotto domiciliare che si abbina a qualsiasi trattamento in cabina.
È un antiage globale che si distingue dai canoni standard di Becos a partire dal colore nero, che lo contraddistingue rispetto al classico oro rosa del catalogo Becos, dandogli una collocazione premium.
Per maggiori informazioni: