Salute, prevenzione, cura. Ovunque. Questa è la missione di Komen Italia, un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori al seno su tutto il territorio nazionale. Nata nel 2000 a Roma, l’associazione è conosciuta grazie alla sua Race for the cure, una corsa/camminata aperta a tutti che si svolge da oltre 20 anni con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e raccogliere fondi per la lotta al tumore al seno.
Il progetto "Donne al Centro" di Komen Italia
Il Comitato Emilia Romagna di Komen Italia ha sempre avuto tra le sue finalità la realizzazione di uno spazio polifunzionale che potesse offrire attività e servizi a integrazione del percorso di cura per tumore del seno mettendo la persona al centro della cura. Nel 2016, questa finalità si è concretizzata con la realizzazione di Donne al Centro, al secondo piano del Padiglione H dell’ospedale di Bellaria, a supporto dei PDTA delle Breast Unit di Bologna.
La finalità di Donne al Centro è quella di offrire gratuitamente alle oltre 600 persone che si ammalano di tumore al seno nella sola provincia di Bologna uno spazio accogliente e di condivisione, capace di dare supporto concreto al difficile percorso di cura.
Make Up for the Cure: spazio alla bellezza
Tra i molteplici servizi offerti da Donne al Centro, si inserisce anche quello che prende il nome di Make Up for the Cure, in cui estetiste e acconciatori CNA offrono gratuitamente consigli, accorgimenti e suggerimenti alle persone in cura oncologica.
REVITALASH COSMETICS per Make Up for the Cure
TUTTESTETICA con il marchio Revitalash Cosmetics sostiene attivamente il progetto Donne al Centro e Make Up for the Cure, al fine di permettere all’Associazione di implementare nuovi progetti, con una donazione.
Revitalash Cosmetics è un marchio nato dall’amore del Dott. Brinkenhoff per sua moglie Gayle come soluzione per sentirsi più bella durante la sua coraggiosa lotta contro il cancro al seno: per questo motivo, Revitalash si impegna a sostenere attivamente il progetto con donazioni e supporto pratico.
L’iniziativa, in partenza per fine maggio 2024 a Bologna, mira a creare nuove partnership in altre città italiane per sostenere le donne e farle sentire belle e sicure sia dentro che fuori.
Per rendere tutto questo possibile, l’azienda offre una dotazione di prodotti Revitalash Cosmetics alle donne che parteciperanno a questa attività, ma anche alle estetiste e make-up artist di CNA Bologna che li utilizzeranno durante le consulenze nonché un supporto formativo e informativo sul loro utilizzo.
Come ulteriore sostegno alle attività di Komen Italia, a ottobre, in occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, TUTTESTETICA realizzerà una campagna di raccolta fondi, comunicazione e sensibilizzazione affiancandosi alla campagna di Komen “La prevenzione è un capolavoro”.