MARKETING E COMUNICAZIONE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

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Con Guadagnare nel Beauty, presentia­mo Barbara Giannoni, socio fonda­tore e direttore marketing dell’a­zienda leader nell’affiancare i centri estetici a 360°.

Chi meglio di lei può introdurti in questo campo che in molti, troppo spesso, associano solo all’attività di “fare clienti nuovi”?

Attività diverse ma complementari

Nel linguaggio comune “marketing” e “comunicazione” sono spesso accostati, al punto che, in maniera errata, sono utilizzati come fossero sinonimi. In realtà esprimono due concetti diversi.

 

Infatti il marketing non è altro che il meccanismo at­traverso cui riesci a fare incontrare ciò che tu offri con ciò che cerca la tua potenziale cliente (e viceversa).

 

La comunicazione è invece il braccio del marketing: è grazie a essa, al suo linguaggio, che è possibile informa­re il pubblico e dunque dare il via ai processi di acquisto, esercitando una forza persuasiva su chi compra.

 

È grazie alla comunicazione che ri­esci a fare ricadere la scelta su un determinato prodotto o servizio che vuoi spingere, lasciando una traccia nella memoria dell’acquirente.

 

Marketing e comunicazione si so­ tengono reciprocamente: infatti, senza la comunicazione il marketing non avrebbe la forza di trasmettere i propri messaggi, senza il marketing la comunicazione trasmetterebbe dei messaggi privi di una propria strategia.

 

Il Marketing aiuta a: 

 

  • raggiungere e coinvolgere il tuo target di riferimento, costruire relazioni con le clienti,

 

  • connettersi con il pubblico per mostrare prodotti e servizi,   

 

  • creare un senso di comunità.

 

Gli obiettivi della comunicazione possono essere diversi in base alle diverse fasi in cui si trova la cliente, sia che ti abbia appena conosciuto sia che frequenti il centro con regolarità.

Le 6 C della comunicazione

Ciò che si deve tenere sempre in mente è che, affinché la comunica­zione sia efficace, è necessario che si rispettino sei importanti parame­tri, ovvero…

 

Completezza. La comunicazione deve essere completa e trasmet­tere informazioni utili, anticipando eventuali dubbi o perplessità in modo da rendere più facile il pro­cesso decisionale. 

 

Concisione. Le informazioni de­vono essere concise e chiare, non ridondanti o ambigue. Ciò per non creare errori interpretativi che possono fare perdere l’attenzione sugli elementi realmente significa­tivi per il processo di vendita. 

 

Considerazione. La comunicazio­ne deve essere attentamente mo­dulata sulla base del target a cui ti rivolgi. È necessario conoscere la tua potenziale cliente in modo da utilizzare una modalità comunica­tiva ottimale, pensata per non ur­tarne la sensibilità e utilizzando un “tone of voice” adeguato. 

 

Concretezza. Ciò che viene detto deve essere basato su dati e infor­mazioni veritiere.

 

 Cortesia. È necessario avere un approccio cauto nei confronti dei vari target, adottando per ciascu­no una comunicazione appropria­ta nel rispetto delle differenze.

 

Chiarezza. È forse il parametro più importante. Più il messaggio risulta semplice e trasparente, più  facilmente sarà compreso e, dun­que, ricordato dagli utenti.

 

Quindi, per intraprendere una giusta strategia di marketing, è necessario utilizzare un’adeguata comunicazio­ne focalizzata allo scopo che si in­tende perseguire. 

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