NEW LINE ACADEMY di FIRENZE | Educare alla bellezza

new3

a cura della redazione

La sede si trova nel prestigioso Palazzo Bombicci, in piazza della Signoria, nel cuore artistico-culturale di Firenze. Vito Biondi, fondatore e direttore didattico di New Line Academy, Partner School Les Nouvelles Esthétiques, ci ha raccontato che grazie a questa scuola ha realizzato il sogno di una vita perché… la bellezza si impara solo quando la si respira quotidianamente!

Come nasce la vostra scuola?

L’accademia professionale New Line Academy nasce nel 1973 per formare estetiste e make-up artist, quando ancora non esisteva una regolamentazione del settore.

Nel 1990, siamo stati tra i primi a ottenere il riconoscimento regionale per organizzare corsi in base alla legge nazionale.

Nel tempo abbiamo cambiato tre diverse sedi, fino a quella attuale, dove si vede chiaramente che il punto sorgivo dell’educazione è la bellezza, citando Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo”. Infatti, il nostro dovere educativo è quello di formare le future professioniste dell’estetica al culto della bellezza, convinti che la formazione nel settore beauty possa nascere solo in ambienti che favoriscono l’ispirazione.

La scuola, si sviluppa su 450 mq di spazi, aule e laboratori ben attrezzati. Infine, New Line Academy è riconosciuta a livello nazionale e a livello europeo dalla Regione Toscana, possiede la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione di corsi di Formazione Professionale e può rilasciare il certificato delle competenze ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

Come è organizzato il piano formativo del corso per diventare estetista?

Il corso di Qualifica di Estetista è un corso biennale di 1800 ore riconosciuto dalla Regione Toscana. Il percorso è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo e conferisce all’allievo, dopo il superamento dell’esame finale, l’abilitazione a esercitare la professione di estetista all’interno di un centro estetico (o affine), in qualità di dipendente.

Le materie insegnate sono suddivise in aree: tecnico-professionale, discipline pratiche, igienico-sanitaria, giuridica, psicologica-sociale, socio-culturale. Per chi desiderasse aprire un’attività in proprio, l’Accademia offre il corso di Specializzazione di Estetista della durata di un anno (900 ore).

Abbiamo orari di frequenza alle lezioni diversificati, per facilitare le assunzioni part-time anche nel periodo di studio. Durante entrambi i percorsi gli allievi frequentano, ogni anno, uno stage presso le aziende che si occupano di estetica, facilitando così la conoscenza del settore e preparando l’allievo al futuro lavoro, a relazionarsi con il pubblico e ad acquisire un’ulteriore conoscenza a completamento del programma didattico.

Vi occupate di formazione anche per il make-up?

Nel 1983, dopo avere collaborato con i più grandi professionisti di moda, teatro e cinema, ho creato il primo corso di make-up.

Da quel momento, con l’evoluzione nelle tecniche di insegnamento e la partecipazione di importanti professionisti del settore, New Line Academy è diventata una delle più importanti accademie di make-up.

Nel 2015 è nato il percorso make-up artist: 10 mesi di frequenza per un totale di 500 ore a forte vocazione laboratoriale, a cui dedichiamo più del 90% delle ore totali.

Il percorso è rivolto ai talenti del futuro in cerca di una formazione completa, per diventare veri professionisti nel mondo del make-up. Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 12 partecipanti, vogliamo dedicare la massima attenzione a ogni allievo.

Il programma è unico nel suo genere: nato da un’attenta ricerca di mercato e dalla sinergia di più competenze, è un corso propedeutico e multidisciplinare di arte e cultura attraverso il make-up e le sue applicazioni. Il programma comprende: make-up base, correttivo, sposa, etnico, fotografico, moda, teatrale, televisivo, cinematografico, FX.

E ancora: fotografia, hairstyling, aerografo, elementi di cosmetologia, di anatomia e fisiologia della cute e business start-up.

Come pensate di sfruttare la partnership con Les Nouvelles Esthétiques?

Personalmente sono molto legato alla vostra rivista, ho collaborato con Nennella Santelli e ho partecipato a numerosi Congressi.

Sono ancora convinto che Les Nouvelles Esthétiques sia la migliore rivista specializzata per le estetiste e ho quindi ritenuto un’ottima opportunità quella di diventare Partner School LNE. È un onore pubblicizzarla, perché sin dalla scuola le allieve devono comprendere che esiste una rivista di settore che è il top e non ha eguali.

Per maggiori info www.newlinevitobiondi.com

Condivi su:

Eventi
da non perdere:

38° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI SCIENZE ESTETICHE & TECNICHE APPLICATE

By Les Nouvelles Esthétiques Italia

Speciale
di LNE Italia

LNE PRATIQUE

Speciale tecnologie per l’estetica

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia