PETRA CENTRO ESTETICO| Torre del Greco (Napoli)

Progetto senza titolo - 2022-09-09T165604.247

Abbiamo intervistato Nunzia Petra Andretti, titolare di Petra Centro estetico a Torre del Greco (Napoli), specializzata in trattamenti per ciglia e sopracciglia…

Nunzia, quale trattamento viene maggiormente richiesto nel tuo centro estetico?

Il focus del mio centro estetico è, da anni, il biotatuaggio Petra, un trattamento di ricostruzione dell’arcata sopraccigliare molto richiesto dalle donne per la naturalezza del risultato e soprattutto perché regala sopracciglia nuove e più folte, a chi ne è priva parzialmente.

Nonostante la bellezza di questo trattamento, nell’ultimo anno la laminazione ciglia e sopracciglia ha preso il sopravvento soppiantando, sia il biotatuaggio sia il trucco semipermanente.

La popolarità della laminazione è figlia del trend della bellezza verso l’approccio “acqua e sapone”.

Così come i selfie no make up, anche sulle ciglia e sulle sopracciglia il trucco c’è ma non si deve vedere!

Cos’è la laminazione e perché è tanto amata dalle donne?

La laminazione sopracciglia è un trattamento che serve a rinforzare, infoltire e mettere in posa le stesse, così da donare nuova luce allo sguardo.

Le sopracciglia non sono altro che la cornice dello sguardo, e una brutta cornice penalizza anche la più bella delle fotografie.

La laminazione delle ciglia, detta anche ‘lifting’, è un trattamento che prevede l’ispessimento del pelo per potergli dare una certa curvatura e tingerlo.

Si ottiene un effetto simile a quello del mascara, ma più preciso e senza la necessità di doversi truccare e struccare tutti i giorni.

I migliori risultati si ottengono dopo alcune sedute di trattamento: sono consigliate almeno tre o quattro sessioni nelle quali l’effetto si accumula.

L’ispessimento del pelo non deve essere visibile a occhio nudo: ciò significherebbe che è stata utilizzata una quantità esagerata di tintura che rischia di danneggiare le ciglia stesse.

Se viene eseguito correttamente, è un trattamento che non ha solo un fine estetico, come potrebbero essere le extension, ma serve a rinforzare le ciglia e a nutrirle.

È il trattamento occhi più richiesto per via dell’uso delle mascherine, perché lo sguardo, anche se parzialmente nascosto, rappresenta il biglietto da visita della propria bellezza.

A chi è indicata la laminazione e quanto dura?

La laminazione ciglia è indicata per chi ha ciglia sottili che tendono a piegarsi o sono poco folte; per chi ha sopracciglia ribelli e disordinate e per chi ha ciglia molto lunghe o troppo rigide.

Un’altra domanda che mi viene rivolta è quanto dura questo trattamento. Premetto che consiglio di ripeterlo almeno tre o quattro volte in modo da ottenere il massimo risultato.

L’ispessimento dura da tre a sei settimane per seduta: è preferibile quindi organizzare un trattamento ogni 30/45 giorni circa.

Alla fine del ciclo di trattamenti, si dovrebbe ottenere un risultato che dura almeno due mesi e che, se ben eseguito, dovrebbe portare a un ispessimento di circa il 40% in più e un allungamento di alcuni millimetri.

Sappiamo che fai corsi professionali ad altre estetiste, ci racconti perché hai sentito questa esigenza?

C’è sempre molta attenzione riguardo la bellezza dello sguardo. Mi sono sempre confrontata con le colleghe che mi chiedevano consigli sui trattamenti per ciglia e sopracciglia.

Tante di loro lamentavano difficoltà relative alla colla residua tra i peletti delle sopracciglia, a ciglia bruciate e nella ricerca di prodotti di autocura per le proprie clienti affinché il trattamento durasse a lungo. T

ra le mie clienti, invece, c’era grande entusiasmo per questo trattamento, e accoglievo molte persone insoddisfatte dei risultati ottenuti presso altri centri estetici.

Ho pensato così di ideare un mio metodo in contrapposizione a quelli che si studiano a scuola o presso le aziende di formazione. Ho anche realizzato dei prodotti che aiutassero a migliorare l’aspetto di ciglia e sopracciglia senza danneggiare le clienti.

I corsi nascono con il fine di insegnare alle mie colleghe il mio metodo, attraverso percorsi di formazione svolti singolarmente, in modo da consentire all’allieva di conoscere i vari passaggi che conducono al risultato finale. 

Dopo qualche mese ho sentito la necessità di offrire anche un corso on line, dove è possibile imparare la tecnica di laminazione in 45 video + 2 video bonus e ottenere un attestato di partecipazione.

Le allieve hanno assistenza continua e anche la possibilità di acquistare la mia linea biotatuaggio e laminazione Petra bio con uno sconto speciale.

Quali saranno le tendenze nel mondo delle sopracciglia?

Rispetto a qualche anno fa le tendenze sono cambiate. In primis c’è il via libera alle espressioni più naturali possibile.

Negli ultimi anni grande successo stanno riscuotendo le “Soap Brows”, un effetto che ricorda la laminazione, sopracciglia pettinate all’insù per far apparire la forma più piena e definita. In futuro le sopracciglia saranno leggermente più sottili e naturali e perfino decolorate.

In questo periodo, grande rilevanza hanno le ‘Asian Brows’ di ispirazione orientale: sottili, protendono verso l’alto con una forma che tende a sollevare l’occhio e stirarlo verso l’alto quasi per ricreare la tipica forma a mandorla.

Suscitano interesse, specie tra le ragazze molto giovani, anche le ‘Boy Brows’, molto naturali e dallo stile maschile: spesse, molto grosse e folte.

Infine, una proposta estrema, che potrebbe svilupparsi in futuro: le ‘Slit Brows’, ovvero il trend in cui vengono eseguiti dei piccoli tagli all’interno delle sopracciglia attraverso l’utilizzo di un rasoio o lametta.

In tutti questi casi occorre ricorrere alla laminazione, che si conferma essere il trend del momento ma anche del futuro. 

Condivi su:

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia