La guida sull’acne di Freshly Cosmetics per iniziare a prenderti cura della pelle ogni giorno
Il rapporto tra pelle e cambio di stagione è molto più stretto di quanto uno pensi, soprattutto quando si parla di pelle reattiva e con tendenza acneica.
L’acne è un’infiammazione che si manifesta principalmente con la comparsa di comedoni (punti neri) e pustole (brufoli) su viso, collo e petto, spalle e schiena, ovvero nelle zone con maggiore concentrazione di ghiandole sebacee.
Tutti sappiamo che durante l’adolescenza c’è una proliferazione dell’acne, ma esiste anche in età adulta e quali sono quindi le principali cause dell’acne da adulti?
- Cambiamenti ormonali: gli androgeni (testosterone e ormoni della crescita) sono ormoni che aumentano le dimensioni delle ghiandole sebacee e che quindi producono più sebo, soprattutto nelle donne.
- Alimentazione: il consumo di certi alimenti, soprattutto quelli ricchi di carboidrati ad alto contenuto glicemico come pane, zucchero, riso bianco e patate.
- Stress: il cortisolo, l’ormone dello stress, aumenta la quantità di glucosio nel sangue, perciò non causa l’acne ma ne peggiora la condizione.
La prima causa della comparsa dell’acne, quindi, è lo squilibrio ormonale, e non a caso chi ha la pelle acneica nota peggioramenti in primavera: è proprio in questo periodo dell’anno che la produzione di androgeni aumenta.
Qualche consiglio per evitare l’acne:
- Evitare di toccare il viso in continuazione.
- Evitare di coprire fronte e tempie con i capelli.
- Limitare gli alimenti preconfezionati ricchi di zuccheri e grassi processati.
- Evitare di strizzare o bucare foruncoli e punti neri.
- Scegliere i giusti prodotti e seguire una skincare routine completa come quella di Freshly Cosmetics.
1. Detergente
Detergere il viso mattina e sera è indispensabile per mantenere la pelle pulita, regolare la secrezione sebacea e rimuovere impurità. Il Salicylic Facial Cleanser (Euro 19,95) è un detergente viso pensato per pelli grasse e acneiche, che pulisce il viso in profondità, regola la secrezione sebacea e restringere i pori dilatati, senza seccare la pelle, con il 99% d’ingredienti naturali e delicati.
2. Trattamento
A seconda della gravità dell’acne, i brufoli possono lasciare cicatrici sulla pelle. Ecco perché nella skincare bisogna includere un prodotto specifico come l’Azelaic Radiance Face Serum (Euro 35,95). Non è una crema idratante, è un siero viso pensato per pelli reattive e acneiche da applicare tutte le mattine dopo la detersione per prevenire e ridurre brufoli e punti neri, attenuare rossori e infiammazioni. Ha una consistenza in gel ad assorbimento rapido, che non unge, non irrita e non secca.
3. Esfoliante
Esfoliare la pelle è un passo fondamentale nella cura dell’acne, perché favorisce il rinnovamento della pelle e quindi l’eliminazione del sebo in eccesso e delle cellule morte intrappolate nei pori. Il Blue Radiance Enzymatic Serum (Euro 35,95) è un siero esfoliante che contiene enzimi naturali e acido mandelico, un AHA naturale non irritante, che promuove il rinnovamento cellulare. In questo modo mantiene puliti i pori, prevenendo la comparsa di brufoli, punti neri ed eccesso di sebo.
4. Maschera purificante
Una volta a settimana, purifica la pelle in profondità con una maschera a base di acido salicilico, acido azelaico e carbone attivo di bambù. Si chiama Salicylic Purifying Mask (Euro 14,95) ed è l’ultima novità Freshly per la cura delle pelli a tendenza acneica.
Per maggiori informazioni: