a cura della redazione
Cosmetici e benessere, tecnologie e solarium, arredamento e progettazione, formazione e coaching… Beautech è un laboratorio di ricerca e sviluppo Made in Italy, nato per soddisfare tutti i professionisti di centri estetici, centri benessere e Spa che vogliono fare la differenza. Mirco Bertolani, CEO del brand, ci racconta questa magnifica realtà multitasking.
Beautech è un’azienda relativamente giovane nel panorama dell’estetica professionale italiana che in breve tempo ha saputo conquistare grandi risultati. Puoi raccontarci qual è il segreto del vostro successo?
Probabilmente il segreto del nostro successo si trova nei valori su cui si fonda la filosofia Beautech:
– differenziazione, trasmettere ai nostri istituti partner gli elementi fondamentali per potersi distinguere dall’offerta comune e per avere padronanza delle argomentazioni differenzianti;
– partnership, la ricerca di una collaborazione fattiva e costruttiva con il nostro interlocutore, ben diversa dal classico rapporto cliente/fornitore, con obiettivi comuni e realizzabili;
– metodo, trasmettere il concetto che un risultato non si ottiene improvvisando, ma attraverso una strategia precisa di crescita personale, professionale e con strumenti che trasformano un’idea in un risultato concreto;
– ricerca, costante sviluppo di innovazione su tutti i fronti, dalla formulazione cosmetica alla tecnologia avanzata, dal design degli ambienti alla formazione professionale;
– identity, gestire un percorso di crescita che porti “un centro estetico” a diventare “il centro estetico” riconosciuto dagli utenti come uno specialista di eccellenza nella soluzione dei problemi;
– rapporto, potere collaborare con elevati standard, ma con un ingrediente fondamentale: l’umanità, il rapporto diretto che non si complica di formalità ma va dritto al punto, efficacemente;
– passione, ultimo ma non ultimo, l’amore che lega coloro che hanno fatto del proprio mestiere una scelta di vita in questo magnifico mondo del beauty.

La proposta che offrite al mercato è eterogenea e spazia dai cosmetici alla formazione, passando per le tecnologie e l’arredamento. Qual è la caratteristica che accomuna tutte le divisioni del marchio?
Oggi, le persone che si approcciano al centro estetico ricercano specializzazione, coerenza, risultati, professionalità, formazione e informazione, trasparenza e fiducia. Vogliono sempre trovare un ambiente accogliente e intimo, che induca al benessere psicofisico e che aiuti a riacquistare equilibrio, bellezza e serenità.
Pertanto, credo che il fattore più importante per l’estetista sia la ricerca della motivazione, ovvero trovare nell’azienda con cui collabora gli elementi giusti che possano soddisfare i suoi bisogni personali di riconoscimento, identità e differenziazione, ma soprattutto trovare consulenti che riescano a dare consigli, affiancare e valorizzare le sue potenzialità.
Abbiamo potuto constatare che è un valore aggiunto potersi affidare a un’azienda dinamica in grado di affiancare e seguire le estetiste a 360° dando la possibilità di avere un unico referente competente e serio per tutte le richieste.
