Una lettera per Nennella Santelli

Nennella

A cura di Cettina Pepi

Per Nennella Santelli, che ha segnato gli anni più belli della mia carriera professionale.

Voglio ancora oggi ringraziarti perché hai sempre creduto fortemente in noi estetiste e nella nostra professione, offrendoci la possibilità di sperimentare nuove tecniche per confrontarci con professionisti di alto livello come Stella Maris Sironi, Giovanni Leanti La Rosa (che sono fiera di considerare miei docenti) e Stefano Anselmo, per nominarne alcuni. Per non parlare poi del grande Carlo Sirtori, direttore emerito dell’istituto Gaslini di Genova, dal quale ho appreso tanto durante le straordinarie relazioni tenute ai congressi, quando diceva che “le nostre cellule lavorano in base agli input che ricevono dall’esterno”.
È questo suo pensiero che mi ha sempre resa responsabile nel mio lavoro, pensando al benessere che possiamo trasmettere alle clienti con le nostre mani creando la giusta armonia psico-fisica, come ha sempre affermato Humbert Pierantoni, fondatore dell’estetica nel mondo e dei nostri congressi, che sosteneva che la nostra professione sta al confine tra l’estetica e la medicina. 

Tutto questo grazie a te, Nennella e alla tua determinazione nel credere nel nostro lavoro con dignità e rispetto, da essere a volte considerata troppo severa da parte di quelle estetiste che praticano la professione con leggerezza. Ed ecco che te, Nennella, diventavi secondo loro esigente. Ma pur di difendere la nostra professione hai perseverato nel tuo credo, ed è il motivo per cui ho sempre apprezzato queste tue grandi doti.

Hai saputo dirigerci come fa un maestro con un’orchestra, indirizzando il nostro talento verso la giusta armonia ed immagine. Questo è il motivo per cui dovevo essere presente al tuo Premio alla Carriera; per ringraziarti e rendere omaggio a tutto quello che hai saputo creare, con amore e talento. 

Ti ho osservata durante la premiazione, mentre commentavi il tuo percorso professionale, tramite eventi televisivi a cui hai partecipato come: Porta a Porta di Bruno Vespa, Più Sani e Più Belli con Rosanna Lambertucci, Uno Mattina con la dottoressa Livia Azzariti e tutti i grandi ospiti dei tuoi e nostri congressi. In quel momento ho apprezzato molto la tua padronanza ed eleganza, nonostante la nobile età e come hai esternato quella bellezza in cui noi estetiste crediamo e che non muore mai. Perché non è solo la giovinezza che conta, ma è soprattutto il bello che riusciamo a conservare dentro di noi senza limiti di tempo.

Tutto questo, cara Nennella, sei riuscita a comunicarcelo ancora oggi come messaggio di autenticità nel nostro lavoro di operatrici di bellezza e benessere.

Grazie, Nennella! Ti porterò sempre con me, insieme alla passione che nutro ancora per il mio lavoro nonostante i miei 73 anni.

Le mie clienti storiche, ora sono loro il mio Elisir di lunga vita!

Con affetto,
Cettina Pepi

Nota della Redazione: 

Celebrando il continuo impegno e il percorso di carriera di Nennella Santelli, la rivista Les Nouvelles Esthétiques Italia ed Esthetimedia Group hanno creato il Premio alla Carriera “Nennella Santelli”, un riconoscimento dedicato a coloro che hanno dimostrato un impegno eccezionale, una leadership ispiratrice e un’eccellenza costante nel corso della loro carriera, il cui talento, dedizione e lavoro instancabile hanno avuto un impatto significativo sulla comunità delle estetiste italiane.
Il premio alla carriera “Nennella Santelli” sarà conferito durante il 39° Congresso Internazionale di Estetica e Spa, il 16 ottobre al Centro Congressi di Bergamo.

Condivi su:

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia