Tra peptidi di ultima generazione, attivi biomimetici e texture che si adattano alla pelle, il panorama della cosmetica si fa sempre più evoluto.
A Cosmoprof 2025, i riflettori si sono accesi sulle formulazioni più visionarie, capaci di anticipare esigenze e risultati: sono loro i cosmetici del futuro, frutto di una ricerca che unisce scienza, innovazione e sensorialità. Un viaggio tra molecole intelligenti e bellezza hi-tech, che cambia il modo di pensare (e usare) i prodotti skincare.
Beautech lancia Laboratorium: la nuova era della longevità cutanea

Beautech ridefinisce i trattamenti skincare con un approccio innovativo: il settore dell’estetica professionale è in continua evoluzione e richiede soluzioni sempre più efficaci e personalizzate. Con Laboratorium Beautech introduce un nuovo paradigma nella cura della pelle: un trattamento d’élite progettato per preservare la giovinezza cutanea attraverso un mix esclusivo di ricerca scientifica, tecnologia e formulazioni avanzate. Laboratorium si focalizza sulla longevità della pelle, la Skin Longevity, agendo in profondità per migliorare la qualità della pelle e contrastare i segni del tempo con un nuovo approccio.
Bioline Jatò proietta il retinolo nel futuro

La pelle e il retinolo. Un binomio sul quale i laboratori Bioline Jatò hanno lavorato molto per mettere a punto la nuova linea esclusiva RETINOL [A⁴] SKIN REGENERATION: una gamma di prodotti dove la ricerca scientifica più avanzata trova nuovi meccanismi essenziali per spingersi ancora più lontano con un’inedita combinazione di 4 sostanze funzionali, protagoniste delle nuove formulazioni. Due retinoidi puri – Retinolo, Retinaldeide – e due fitoretinoli di origine vegetale ad azione retinol-like – Bakuchiol, Resina di Lentisco – che operano in sinergia sui principali fattori di invecchiamento cutaneo, per una pelle senza tempo e un’intensa azione rigenerante.
Cellula +: riattiva il corpo con body care

In casa Cellula + è arrivata una grande novità: la linea body care!
Due protocolli professionali, a effetto drenante e modellante, che combinano sinergie specifiche di attivi naturali mirati a contrastare l’adiposità localizzata su gambe, pancia e fianchi, rassodare e rimodellare il fisico ed eliminare i liquidi in eccesso responsabili di gonfiore e aumento di peso.
La linea si completa di due prodotti home care:
- dren body+, la crema corpo ad azione riducente e drenante
- shape body+, crema corpo ad azione rimodellante effetto caldo.
Ericson Laboratoire lancia V-Contour Lift, il trattamento effetto lifting rimodellante
Ericson Laboratorie durante il Cosmoprof Bologna 2025, ha lanciato il trattamento V Contour Lift, l’ultimo nato nella gamma dell’azienda, dedicato all’estetica professionale.
V Contour Lift è un trattamento mirato al rimodellamento dell’ovale, quindi ha come obiettivo quello di alleggerire la parte inferiorre del viso, quella che tende ad appesantirsi con l’età.
Combina l’efficacia di drenaggio, rimodellamento e rassodamento di un massaggio, facendo uno spettacolare effetto lifting su tutto il viso: in particolare, va ad agire su una problematica tipica dell’età che avanza, che è quella del doppio mento ma la sua azione rassodante va a giovare tutto l’ovale.
Evagarden e il Serum Pro Hydra

Serum Pro Hydra di Evagarden è un siero viso per un trattamento idratante d’urto, indicato per pelli particolarmente secche e disidratate.
Agisce in profondità per aiutare la pelle a reidratarsi e a rimanere giovane grazie a una formula avanzata con 16 principi attivi puri presenti in una percentuale straordinaria che ne potenzia l’efficacia: 27%.
Formulato con il 96% di ingredienti di origine naturale, Serum Pro Hydra è un trattamento a rapido assorbimento, utilizzabile anche prima del make-up.
Marzia Clinic presenta la linea Sunsational

I prodotti solari non solo più solo un alleato estivo, ma diventano un elemento essenziale della routine quotidiana di skincare. Marzia Clinic con la loro nuova linea Sunsational non solo offre una protezione solare avanzata, ma abbraccia anche il trend della skinification, unendo la protezione dei raggi UV a una serie di benefici per la cura della pelle.
Il prodotto più particolare della linea è sicuramente Golden Vibes, progettato per donare alla pelle un colorito uniforme, luminoso e naturale senza esposizione solare. Un’innovazione che trasforma il concetto di abbronzatura e benessere.
L’ingrediente chiave? Neuro Sun, un fitoestratto neurocosmetico di ultima generazione che stimola la produzione naturale di melanina, vitamina D e beta-endorfine. Il risultato? Una pelle radiosa, come dopo una giornata al sole, ma senza rischi.
La Truccheria e il suo Super Boost Skin Tint
Super Boost Skin Tint è il nuovo fondotinta modulabile de La Truccheria che dona un effetto “no make-up” e continua a nutrire la pelle fino a 72 ore grazie alla sua formula: gli acidi poliglutamici e ialuronici idratano e rimpolpano la pelle, mentre l’estratto di pompelmo aiuta a migliorare la qualità della pelle, donandole un aspetto più sano e luminoso.
L’estrema leggerezza della texture assicura un’applicazione confortevole senza risultare pesante o creare effetto maschera, rendendola ideale per un uso quotidiano e adatta anche a pelli mature e disidratate.
Il packaging rivoluzionario è stato studiato per fornire la perfetta dose di prodotto in un solo clic, che è possibile aumentare per modulare il grado di copertura.
Physio Natura: Crema viso illuminante e maschera alla vitamina C
Physio Natura al Cosmoprof Bologna 2025, ha lanciato una linea a base di acido Azelaico, vitamina C e Achillea pensata per rendere la pelle più luminosa e uniforme.
Nota di merito per la crema viso illuminante alla vitamina C, studiata per contrastare il colorito spento causato da stress e stili di vita sbilanciati, proteggere la pelle dai radicali liberi e prevenire i segni del tempo (rughe e macchie cutanee).
L’azione antiossidante e rivitalizzante della Vitamina C stabilizzata di nuova generazione assicura quotidianamente idratazione e luminosità, rendendo la pelle radiosa e uniforme.
Vagheggi: il fuoco per contrastare gli inestetismi della cellulite, adipe e atonia

I tessuti cutanei colpiti da cellulite e adiposità accumulano tossine che accelerano l’invecchiamento cellulare, compromettendo la capacità di recupero e aggravando ulteriormente gli inestetismi.
La linea FUOCO di Vagheggi nasce proprio per rispondere a questa sfida, combinando un’azione riducente potenziata con un’efficace azione antiageing. Il risultato è un trattamento urto, immediato e più efficace, capace di offrire benefici visibili in breve tempo.
Pensata per ottenere i primi risultati intensivi e visibili in sole 4 sedute, la linea agisce in modo completo sui tessuti, contrastando contemporaneamente gli inestetismi da cellulite, accumuli adiposi, perdita di tono e segni dell’invecchiamento precoce tipici dei tessuti intossicati.
Tra i principi attivi di punta, l’estratto di “occhio di drago” (estratto di Nephelium longan, un “super frutto” tropicale della famiglia litchi) e l’estratto di Malvarosa Nera (ottenuto da cellule staminali dei fiori fatte riprodurre in laboratorio).
Dalle formule biomimetiche ai neurocosmetici, passando per ingredienti intelligenti e texture trasformative, il Cosmoprof 2025 ha confermato una cosa: i cosmetici del futuro non sono più utopia, ma strumenti concreti al servizio della bellezza professionale. Un’evoluzione che coinvolge scienza, natura e tecnologia per offrire risultati sempre più visibili, mirati e personalizzati. E per chi lavora ogni giorno con la pelle, il futuro è già tutto da applicare.