a cura di Cosmoprof Worldwide Bologna
Rivelare la naturale bellezza
A lungo il principale obiettivo dei prodotti beauty è stato combattere il minimo segnale del passare del tempo su volto, corpo e capelli, per inseguire immagini stereotipate di donne e uomini eternamente giovani. Oggi assistiamo a una rivoluzione del rapporto con il proprio corpo, con un approccio molto più accondiscendente verso quello che è l’aspetto più naturale di noi stessi. Le giovani generazioni sono molto più consapevoli che la salute e il benessere di corpo e pelle dipendono da una cura costante e a lungo periodo, e lo sviluppo del mercato skincare tra i giovanissimi ne è la prova.
Anche i consumatori più avanti negli anni hanno imparato ad accettarsi e ad apprezzare i segni del passare del tempo come testimonianza del bagaglio di esperienze vissute.
Invecchiare e andarne fieri sembra quindi essere il motto oggi tra i consumatori, e anche le celebrities internazionali stanno rivalutando la bellezza naturale dei segni del tempo, in luogo di trattamenti chirurgici spesso di scarso successo. Salma Hayek, Carolina di Monaco, Helen Mirren e Emma Thompson sono solo alcune delle star che nei mesi scorsi, complice anche il lockdown e la chiusura dei saloni di acconciatura, hanno mostrato con fierezza i loro capelli bianchi.
Si moltiplicano inoltre i brand e le multinazionali del comparto skincare che scelgono come testimonial star over-50 o 60, proclamando un’idea di bellezza che si allontana dal falso mito dell’essere giovani e perfette a tutti i costi. Isabella Rossellini, Monica Bellucci o Celine Dion sono l’immagine di una donna che utilizza la cosmetica per una pelle sana e luminosa: sui loro volti i segni del tempo non spariscono, ma creano un’armonia naturale.

Vivere al meglio il proprio tempo
Anche i claim di trattamenti e prodotti beauty si adattano. L’anti-aging come lotta all’invecchiamento lascia il passo al well-ageing: trattamenti che hanno come obiettivo il recupero della luminosità e della radiosità di pelle e capelli, per un aspetto sano.
La guerra allo scorrere del tempo è diventata guerra alla conquista della qualità della vita, la caccia al capello bianco è diventata ricerca della luminosità e del volume naturale dei propri capelli, la lotta dichiarata alle rughe si è trasformata in una missione per combattere il colorito spento e opaco.
Oggi il vero miraggio sembra proprio quello di invecchiare bene: liberarsi dallo stress, da stili di vita che danneggiano il nostro equilibrio psicofisico e la nostra salute, per dedicarsi al benessere di corpo e mente.
Il passare del tempo non è più causa di ansia e spavento, ma è consapevolezza delle esperienze vissute e attesa di una nuova fase della vita.