Beauty On Demand: il nuovo lavoro freelance nel beauty

in foto un viso di donna con sotto dei fiori: rappresenta il tema dell'articolo, il beauty on demand.

a cura di Anna Guerra,
beauty guru, trainer e nail specialist 

C’era una volta l’estetista con il suo istituto in centro, che accoglieva dive, attrici e facoltose clienti, preparandole per tappeti rossi e prime teatrali. Oggi, però, in un mondo globalizzato, connesso e in costante movimento, la bellezza non ha più solo il volto dell’estetista di fiducia: a metterci la faccia sono sempre più spesso i professionisti freelance, protagonisti di una nuova tendenza in crescita, il beauty on demand.

Dal salone tradizionale alla rivoluzione freelance 

Pensiamo a eventi di portata internazionale che si svolgono in Italia, come le Fashion Week, la Mostra del Cinema di Venezia, le presentazioni di collezioni o le inaugurazioni di stores, i contest o gli awards che attirano centinaia di modelle, figure influenti, personaggi famosi e abbienti. 

Questi eventi sollevano la necessità di selezionare professionisti altamente specializzati, capaci di interfacciarsi con le poliedriche esigenze del beauty on demand. 

Parrucchieri, truccatori, visagisti, manicuristi e stylist operano sempre più spesso come figure indipendenti, svincolate dal tradizionale concetto di salone o istituto di bellezza

Perfettamente organizzati per lavorare in ogni contesto, anche il più scomodo e improbabile. Spesso diventano veri e propri “nomadi della bellezza”; chi si specializza nella preparazione delle sfilate, ad esempio, può trovarsi a girare l’Europa per lavorare nei backstage delle fashion weeks di tutto il continente, per i più audaci, anche oltreoceano. 

una donna make-up artist su un set che trucca un'altra donna, un'attrice. rappresenta il tema dell'articolo, il beauty on demand: ovvero sempre più professionisti che si staccano dal centro estetico e lavorano come freelance in giro per il mondo.

Sfide da supereroi del beauty on demand: impegno e resilienza 

Ovviamente, lavorare in questo modo non è per tutti, non è per molti e, soprattutto, non è per sempre, specialmente se si desidera una vita più stabile e tranquilla. 

Come entrare nel giro? Sono sempre più numerose le agenzie specializzate nella selezione e formazione di operatori del settore, che pescando dal cilindro magico individuano talenti attraverso rigorosi processi di valutazione. Tuttavia, aspirare a entrare in questo mondo può ricordare la “febbre dell’oro”: tanto impegno, pochi risultati iniziali, ma, per chi è determinato e perseverante, qualche pepita può arrivare. 

All’orizzonte si delinea dunque una figura professionale estremamente talentuosa, abbastanza scaltra da destreggiarsi tra le complesse e folli richieste, con i nervi saldi e il sangue freddo, capace di comunicare in inglese, disposta a offrire i propri servizi fuori dalla zona di comfort dell’istituto, lavorando talvolta in condizioni estreme e in contorsionismi degni dei performer del Cirque Du Soleil, portando con sé, in una valigia, che Mary Poppins non osava nemmeno sognare, tutto il necessaire per soddisfare ogni esigenza prevedibile e non del VIP o VIC di turno. 

I red carpet prevedono maratone del beauty che lasciano stremato ogni professionista coinvolto, ma ve lo posso assicurare, a patto che la pazienza superi i numerosi capricci e i colpi di scena, chi sa distinguersi per professionalità e flessibilità si porterà a casa notevoli soddisfazioni, non solo di natura economica. 

Personalmente, la mia esperienza pluriennale nel beauty on demand è fonte di enorme gratificazione. Il mio segreto? Lasciare il segno! Un cliente importante non è necessariamente una “one stand experience”, chi è capace di farsi ricordare avrà, forse, l’opportunità di entrare nella Hall of Fame degli Official Beauty Specialists. 

In un mondo dove ogni sfida è un trampolino: lascia il segno, brilla con la tua unicità e trasforma ogni opportunità in un capolavoro di bellezza!

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