a cura di Beautycheck
La gestione efficace di un centro estetico è possibile: grazie agli strumenti giusti è possibile ridurre i tempi di lavoro organizzativo e aumentare gli “spazi” dedicati al cliente oltre che alla pianificazione strategica…
Quali sono gli aspetti più importanti per la gestione efficace di un centro estetico?
Dopo la gestione del tempo, ci sono altri aspetti da non sottovalutare se il nostro obiettivo è gestire efficacemente un centro estetico e questi sono:
- le risorse umane, tecnologiche e il magazzino;
- la privacy e la gestione amministrativa/fiscale;
- la gestione degli appuntamenti e delle vendite;
- la gestione del cliente e la fidelizzazione;
- la comunicazione e la presenza online.
Ognuno di questi punti costituisce le “fondamenta” del centro estetico e senza il software gestionale ogni azione porterebbe via troppo tempo alla giornata lavorativa sottraendolo alle attività in cabina o costringendoci ad abbandonarne alcune.
Grazie a un software gestionale, ogni ambito viene organizzato in un unico spazio dove ogni funzione è pensata in modo specifico per il settore dell’estetica.
Quindi se dovessimo stabilire 3 macro-step per una gestione efficace del centro estetico sono:
- Investire sulla gestione per avere il controllo sullo stato di salute dell’attività.
- Studiare una strategia di azione grazie all’analisi dello stato di salute dell’attività.
- Proiettarsi verso iniziative redditizie e stimolanti grazie a una strategia.
La strategia è la chiave per la gestione efficace di un centro estetico
Spesso viene attribuita una maggiore importanza alla comunicazione e ai social, ma è bene ricordare che senza organizzazione, il rischio di lavorare male e senza un rendimento reale è molto concreto.
Di fatto un aumento di passaggi del cliente rende il lavoro più incalzante e il rischio è di non avere il tempo per proporre e strutturare le vendite con un occhio ai mesi meno redditizi.
I mesi in cui i passaggi cliente aumentano offrono diverse opportunità per la fidelizzazione e il passaparola.
Vediamo un esempio: la pianificazione del mese di dicembre può influenzare i passaggi del primo trimestre del nuovo anno grazie alla gestione delle idee regalo e delle iniziative natalizie.
Predisporre una strategia organizzativa per offrire al cliente delle soluzioni stimolanti per questo mese rispondendo a un bisogno, come organizzare i regali natalizi, e aggiungendo dei benefit utilizzabili solo da gennaio è un esempio semplicissimo di come l’utilizzo del software può essere una svolta per avere il controllo su ogni informazione in poco tempo.
Grazie a Beautycheck puoi creare dei buoni regalo a valore attivabili tramite codice e un vero e proprio listino delle idee regalo, i “giftbox”, che possono essere venduti e condivisi tramite un qrcode e storicizzati per velocizzare la prenotazione e il conseguente “scontrino a zero”.
Questo aspetto è fondamentale per avere uno storico e mantenere il controllo sull’utilizzo dei buoni ma… come far tornare il cliente a gennaio?
Grazie ai codici sconto e ai coupon utilizzabili, per esempio a gennaio e a febbraio. Per ogni acquisto fatto a dicembre consegni un buono del 20% e per ogni regalo aggiungi un buono del 50% (non utilizzabile sull’eventuale credito regalato) per spingere il cliente a tornare e a provare dei tuoi servizi.
Beautycheck: il software dedicato alla gestione efficace del centro estetico
Una gestione efficace di un centro estetico è veloce, perché non perdi tempo nella ricerca delle informazioni, stimolante grazie alle risorse per convertire e vendere, organizzata con un maggior controllo su ogni ambito e professionale grazie a una pianificazione delle strategie sempre più consapevole.
E tutto questo grazie a Beautycheck.
Per maggiori informazioni: