5 consigli per migliorare il tuo centro estetico

un computer sulla scrivania, sullo schermo del pc c'è l'interfaccia del software beautycheck, che con le sue funzionalità ha l'obiettivo di migliorare le attività svolte dentro un centro estetico.

a cura di Beautycheck

Saper fare bene il proprio lavoro, avendo esperienza e conoscenze tecniche non basta se l’obiettivo è la crescita della propria attività. Scelta del team, organizzazione, una buona consapevolezza amministrativa e del tempo, gli strumenti giusti per una comunicazione strategica sono le fondamenta di un’azienda in salute. Ecco 5 consigli per migliorare il tuo centro estetico… 

1. Acquisire, fidelizzare ed essere performanti

Il primo consiglio da seguire se l’obiettivo è migliorare il proprio centro estetico, è avere uno strumento per gestire la clientela e fidelizzarla. 

Un database profilato (la raccolta di informazioni e dati dei clienti) grazie al quale è possibile elaborare statistiche specifiche e generare delle listeo gruppi clienti, in base alle abitudini di spesa e frequenza, a cui inviare comunicazioni ad hoc. 

Gli strumenti giusti sono molto importanti per essere performanti durante la consulenza: più conosci la cliente più la tua vendita sarà semplice. Avendo a disposizione lo storico, hai la possibilità di proporre e consigliare in modo più efficace inoltre, utilizzando una scheda tecnica puoi raccogliere nuove informazioni oltre che aggiungere delle foto per mostrare alla cliente i successi futuri. 

uno smartphone rappresentato in mano a una persona; sullo schermo, c'è l'interfaccia dell'app di beautycheck, che con le sue funzionalità ha l'obiettivo di migliorare le attività svolte dentro un centro estetico.

2. Gestione ottimizzata del tempo

Avere il controllodellattività del centro si concretizza nellavere, per esempio, il conteggio degli acconti e dei sospesi dei clienti, ricordare lappuntamento con whatsapp, conoscere le preferenze di ogni cliente e sapere quanti prodotti stanno terminando in magazzino

Senza lo strumento giusto queste sono azioni quasi impossibili per una singola persona, soprattutto perché il tempo è una risorsa fondamentale per calcolare la produttività dellistituto.

Di fatto nel nostro settore si fa ancora troppo affidamento al cartaceo o a strumenti digitali generici che, ovviamente, hanno dei limiti nelladattarsi alle necessità specifiche del settore.

La gestione di un centro estetico non è nulla di astratto e un software può farti risparmiare tempo e risorse. 

3. Adattarsi al cliente con differenti soluzioni di acquisto e promozioni

Uno strumento molto flessibile perché consente di personalizzare delle iniziative in base ai giorni della settimana, in base alla categoria cliente e alla soglia di spesa: Beautycheck consente di attivare il coupon e inviarlo con whatsapp oppure di creare un qrcode.

Per esempio è ideale per il classico Porta unamicaoppure per aumentare i passaggi cliente in un giorno della settimana.

Inoltre, è possibile creare dei pacchetti, abbonamenti o programmi e fornire una combinazione di servizi (ed eventualmente prodotti) in base a un obiettivo o a una personalizzazione.

Spesso proposto con un eventuale pagamento rateizzato.

Il vantaggio per il cliente è rappresentato dalla scontistica che viene applicata solo a fronte della conferma dacquisto.  

uno smartphone in primo piano sorretto da una donna in secondo piano con una giovane ragazza. Sul telefono, ci viene mostrata l'app di beautycheck, ideale per quelle persone che vogliono migliorare il proprio centro estetico.

4. Carte prepagate, bonus fedeltà e cash-back

Dal punto di vista del centro estetico è ideale creare una carta prepagata con bonus, per incrementare gli incassi nellimmediato e fare cassetto, ma il vantaggio è anche per il cliente perché più sceglie di ricaricare la sua prepagata più il suo bonus cresce.

Unaltra iniziativa pensata per far raggiungere un determinato vantaggio a fronte di un obiettivo di acquisto o di spesa è il bonus fedeltà: ideale per i clienti che vogliono sentirsi liberi di decidere volta per volta e non vogliono sentirsi legati a un impegno di lungo termine.

Il concetto di bonus è interessante perché non è mai immediato, diventando così un vero e proprio premio alla fedeltà del cliente e un buon motivo per incentivarlo a tornare.

Un esempio? raggiunto il quarto cosmetico solare si attiva uno sconto del 25% su un trattamento corpo scrub.

Ideale per incentivare il cliente a tornare è il cash-back: ancora più performante se si sfruttano le condizioni di utilizzo, dellimporto guadagnato, per indirizzare il cliente a usufruirne per i servizi meno venduti e durante il periodo in cui si lavora meno.

5. Beautycheck, per un centro estetico dall'approccio consapevole

Ogni funzione di Beautycheck Cloud nasce da concrete necessità, che nel tempo siamo stati in grado di intercettare grazie al rapporto diretto con i nostri clienti.

Sviluppo e nuove integrazioni sono da sempre rivolte verso una maggiore organizzazione, che oltre a rendere più efficiente il lavoro in istituto, darà spazio ad un approccio più consapevole e stimolante con la clientela.  

Per maggiori informazioni: 

www.beautycheck.it

Condivi su:

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia