a cura di Beautycheck
Quanto vale il tuo tempo? Con il software Beautycheck, la gestione del tempo lavorativo diventa più semplice, così da avere più tempo da dedicare alla crescita della propria attività.
Gestione del tempo: la prima risorsa su cui investire
Tra il tempo in cabina, quello necessario ad aggiornarsi, il tempo che occorre per un minimo di organizzazione interna senza l’aiuto di un software… alla fine ne resta poco da dedicare alla crescita dell’attività! Il tempo è la prima risorsa su cui investire.
Grazie allo strumento giusto è possibile diminuire i tempi legati all’organizzazione dei turni, del magazzino, alla gestione di acconti e pacchetti o, semplicemente, quello per ricordare gli appuntamenti…
Il digitale su misura per la professionista dell’estetica
Spesso l’utilizzo del software gestionale viene associato all’idea di sostituire l’agenda cartacea. In realtà, gli aspetti in grado di migliorare e velocizzare la maggior parte delle attività quotidiane del centro estetico sono molteplici. Altro aspetto determinante è che il cliente esigente pretende un servizio di qualità. “Fare bene un trattamento” non è più sufficiente, oggi conta, sempre di più, tutto ciò che semplifica e rende migliore l’esperienza del cliente. Ecco alcune funzioni di Beautycheck che consentono di velocizzare il lavoro migliorandolo:
- Strumenti di benvenuto e promemoria appuntamento. Un messaggio automatico che invita il cliente a prenotare grazie a dei vantaggi immediati con un’anticipazione al programma fedeltà.
- Coupon personalizzabili. Buoni regalo e buoni sconto da inviare con WhatsA Un nuovo modo per fidelizzare i clienti, che semplifica la gestione dei regali e stimola grazie ai buoni sconto.
- Informazioni e preferenze dei clienti sempre disponibili. Sfrutta lo “storico”, gli acconti, i servizi residui, i punti, il cash-back e le preferenze di acquisto grazie all’utilizzo del software per essere più veloce nella risposta al cliente.
- Preventivi personalizzati e schede clienti. Avendo a disposizione informazioni e preferenze, hai la possibilità di proporre e consigliare in modo più efficace, inoltre grazie alla scheda tecnica puoi raccogliere nuovi dati e aggiungere foto per mostrare i successi ottenuti.
- Storico dei clienti e della produttività. Grazie allo “storico” immagazzinato dal software, i dati sono rielaborati e riproposti in una “veste” più impattante.
Un’analisi della produttività e della gestione del tempo immediata
Ecco alcuni esempi di report che ti consentono di fare una vera analisi della produttività.
Costi di acquisizione della clientela: significa considerare la provenienza del cliente, per esempio convenzioni, campagne sui social, passaparola, volantinaggio, ecc. Lo scopo è quello di monitorare la resa nel breve e nel lungo periodo e stabilire in quale “provenienza” investire maggiormente e quale abbandonare.
Spesa media del cliente: essere consapevoli della spesa media del cliente è fondamentale, ma lo è ancor di più avere un resoconto del gruppo clienti alto spendenti e di quelli che abbassano la media.
Analisi del ritorno clienti: immagazzinando ogni dato di vendita, si può avere una panoramica sulla frequenza con cui il cliente viene in salone e soprattutto da quanto tempo non viene.
Analisi dei clienti per categoria di servizi: significa analizzare il cliente dal punto di vista delle sue preferenze. Un esempio per meglio comprendere questa analisi è filtrare il cliente che acquista le depilazioni e non ha mai acquistato una seduta di laser o luce pulsata. Le possibilità che dà questo tipo di analisi sono innumerevoli e possono offrire più di uno spunto in termini di proposte al cliente.
Previsione di incasso in base agli appuntamenti già fissati: sicuramente di grande utilità è poter dare previsione agli incassi del mese in base agli appuntamenti fissati senza dimenticare di analizzare il lavorato sui servizi di pacchetti già pagati (un risconto passivo).
Beautycheck: sempre al tuo fianco
Ogni funzione di Beautycheck Cloud nasce da concrete necessità, che nel tempo siamo stati in grado di intercettare grazie al rapporto diretto con i nostri clienti. Sviluppo e nuove integrazioni sono da sempre rivolte verso una maggiore organizzazione, che oltre a rendere più efficiente il lavoro in istituto darà spazio a un approccio più consapevole e stimolante con la clientela.
I punti di forza? Il continuo aggiornamento e soprattutto la costanza nel restare al fianco del professionista offrendo assistenza diretta, formazioni one-to-one oltre che webinar di approfondimento.
Inoltre, da un punto di vista pratico, avere il conteggio degli acconti e dei sospesi dei clienti, ricordare l’appuntamento con WhatsApp, conoscere le preferenze di ogni cliente e sapere quanti prodotti stanno terminando in magazzino, sono azioni quasi impossibili per una singola persona senza un software specializzato… quindi quanto valore dai al tuo tempo?
Per maggiori informazioni: