Se durante il periodo estivo trovi sia faticoso e macchinoso registrare e tenere il conto del passaggio dei clienti, dei loro acconti e programmi, è perché non stai usando lo strumento giusto. Spesso in questo settore si fa ancora troppo affidamento al cartaceo o a programmi che hanno dei limiti nell’adattarsi a necessità specifiche, sottovalutando il valore che ha oggi il tempo.
Come fare a tenere tutto sotto controllo?
Vediamo come un software gestionale, nello specifico Beautycheck, può rendere efficiente il lavoro in cabina, in reception e a casa.
- Vendere pacchetti o programmi. Beautycheck consente di creare un listino di programmi/pacchetti pronti da vendere al cliente in cassa con servizi, prodotti e sconti specifici. Inoltre, se si intendesse vendere un percorso personalizzato, sarà semplicissimo crearlo in tempo reale nel punto vendita.
- Ricordare al cliente informazioni utili sul suo pacchetto. Una volta terminata la vendita è possibile inviare un messaggio Whatsapp con il dettaglio dell’acquisto e il residuo da pagare.
- Gestire i sospesi dei pagamenti. Nel punto vendita è possibile aggiungere acconti e monitorarli, in modo tale che ogni volta che il cliente verrà in istituto avrai sempre disponibile la sua situazione.
- Scadenze. Spesso si ha la necessità di dare una validità a dei programmi promozionali, infatti è possibile disabilitare automaticamente il pacchetto dal punto vendita (quindi far sì che non sia più vendibile) oltre che aggiungere una scadenza al programma acquistato dal cliente.
- Appuntamenti e servizi residui. In una situazione ideale ogni appuntamento fissato, collegato al pacchetto, si sottrae in automatico dai servizi residui della cliente e al momento del pagamento comparirà il saldo da pagare. Se dovesse annullare il suo appuntamento? Il servizio non verrà scalato dal pacchetto bensì tornerà disponibile per essere prenotato.
- Reminder appuntamenti. Conferma appuntamento con i dettagli del programma e promemoria sono fondamentali. Aiutano a diminuire radicalmente le dimenticanze del cliente e sono utili per informare e sponsorizzare.
Beautycheck: Gestire la consulenza in modo efficiente
Più conosci la cliente più la tua vendita sarà semplice. La situazione ideale? Avendo a disposizione lo storico sei in grado di proporre e consigliare in modo più efficace.
- Prima e dopo. Il modo migliore per mettere in luce il tuo lavoro è raccogliendo i risultati che la cliente raggiunge grazie a te, chiaramente nel rispetto della sua privacy. Grazie alle schede tecniche di Beautycheck puoi raccogliere nuove informazioni oltre che aggiungere le foto che scatti in cabina.
- Un aiuto concreto in cabina. Durante un’anamnesi, che spesso viene fatta gratuitamente, la gestione efficiente del tempo è fondamentale. Raccogliere tutte le informazioni su un tablet e in modo organizzato grazie alle schede tecniche è la soluzione migliore; ma l’aspetto che può fare la differenza è la possibilità di proporre e vendere senza dover aspettare di andare in reception. Infatti essendo Beautycheck in cloud, ovvero online, ti è possibile sfruttarlo su qualsiasi dispositivo, anche per vendere dei pacchetti direttamente in cabina.
Beautycheck: molto più di un’agenda
Spesso l’utilizzo del software gestionale viene, erroneamente, associato all’idea di sostituire un’agenda cartacea con una digitale, sottovalutando le molteplici funzioni in grado di migliorare e velocizzare la maggior parte delle attività quotidiane del centro estetico.
Da un punto di vista pratico avere il conteggio degli acconti e dei sospesi dei clienti, ricordare l’appuntamento con Whatsapp, conoscere le preferenze di ogni cliente e sapere quanti prodotti stanno terminando in magazzino, sono azioni quasi impossibili per una singola persona senza un software specializzato… quindi quanto valore dai al tuo tempo?
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