Longevity: un nuovo approccio al passare del tempo

in primo piano, un viso di una donna anziana che si vede che viene massaggiato da un'estetista. Rappresenta la tendenza della longevity, esposta al cosmoprof bologna.

La crescente attenzione alle tematiche “aging” è la diretta conseguenza del progressivo invecchiamento della popolazione mondiale. Come affrontare il paradigma della longevity, quali soluzioni adottare e in che modo l’esigenza di vivere più a lungo, e meglio, influenzerà la nostra vita quotidiana? 

a cura di Cosmoprof Worldwide Bologna 

Longevity: una nuova attenzione alle tematiche "aging"

“Longevitàè la parola chiave da tenere monitorata: un nuovo codice di valori che influenzerà la moda, il design, il beauty, il food e molti altri aspetti della nostra vita quotidiana. 

L’industria cosmetica è al centro di questa trasformazione basata su nuovi codici e valori legati alla longevità.

 Il tema è stato uno dei più dibattuti durante l’ultima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna: agenzie, esperti e media hanno condiviso la loro visione sul palco di CosmoTalks. 

La longevità è stata inoltre protagonista di CosmoVision 2024-2029 – VITALISM: Living Longer, Living Stronger. Il progetto, curato da BEAUTYSTREAMS, ha messo in evidenza le caratteristiche di questo macro-trend, evidenziandone i risvolti in ambito sociale ed economico nei prossimi 5 anni. 

una donna che massaggia il viso a una cliente in fiera a cosmoprof: si parla del tema della longevity, una jnuova tendenza nel mercato del beauty.

Un trend non solo per le vecchie generazioni

Potremmo essere portati a pensare che la longevità si riferisca esclusivamente alle generazioni più anziane, ma non è così. 

Include tutte le fasce d’età, anche le più giovani, dal momento che si riferisce non solo alla durata della vita, ma anche alla salute e alla qualità del nostro benessere. 

Questo cambiamento sta avendo un forte impatto sull’industria del beauty, con l’introduzione di nuove categorie di prodotti e modalità di consumo. 

In ambito skincare e cura della persona, ad esempio, aumenta l’attenzione ai prodotti dermocosmetici e al benessere sessuale. 

La ricerca oggi si sta concentrando sulla cosmetica ormonale” e sugli integratori specifici per l’età. 

Per andare incontro ai nuovi cambiamenti demografici, le aziende del settore hair-care stanno adottando un nuovo approccio al trattamento dei capelli bianchi e all’uso del colore, investendo in soluzioni anti-caduta e per la cura del cuoio capelluto. 

Per il settore del Make-Up, comfort” è il nuovo mantra: prodotti leggeri ma coprenti, correttori con tonalità naturali e cosmetici con effetti anche sulla cura della pelle rappresentano la nuova frontiera. 

Anche il packaging giocherà un nuovo ruolo strategico: le confezioni diventeranno più inclusive e offriranno nuove soluzioni pensate per i consumatori più anziani, grazie, ad esempio, a soluzioni di codifica grafica dei colori, a dosatori intelligenti e a testi di facile lettura e comprensione. 

una donna che utilizza un macchinario su una cliente giovane, una dimostrazione effettuata alla fiera cosmoprof. Si parla del tema della longevity, una jnuova tendenza nel mercato del beauty.

Longevity e personalizzazione

È emerso inoltre che per invecchiare bene ci si affida soprattutto a trattamenti di benessere generale con un approccio olistico, elementi fortemente interconnessi alla salute mentale e alla spiritualità.

Questo scenario pone le basi per lo sviluppo della neuro-cosmesi e per nuovi standard di bellezza.

Il cambiamento sarà influenzato da nuovi valori provenienti da culture e tradizioni diverse.

Ad oggi, lo sviluppo della maggior parte dei prodotti accoglie le esigenze dei consumatori caucasici.

Tuttavia, nel prossimo futuro, le culture e le tradizioni locali giocheranno un ruolo fondamentale nelle politiche industriali, grazie al potere del web, in grado di facilitare la condivisione globale di nuovi contenuti, alle interazioni sui social media e al crescente impatto che avranno i fenomeni migratori.

Nel mercato legato alla longevity la personalizzazione giocherà un ruolo cruciale: nel prossimo futuro vedremo sempre più prodotti skincare basati sullevidenza scientifica, adatti alle esigenze di comunità e popolazioni specifiche, proposte basate sui principi dellepigenetica e sul DNA, trattamenti che aiutano ad affrontare i cambiamenti ormonali.  

una donna che utilizza un macchinario innovativo su una cliente in fiera a cosmoprof: si parla del tema della longevity, una jnuova tendenza nel mercato del beauty.

Nuovi valori all'orizzonte

L’attenzione alla longevità sta contribuendo a delineare nuovi valori rispetto al passato, non solo per le generazioni più anziane, ma anche per quelle più giovani. 

Se fino ad oggi la nostra quotidianità è stata influenzata da stereotipi sociali come l’apparire più giovani, il conformarsi a modelli prestabiliti e la ricerca di un costante hype, sta emergendo un nuovo scenario: le persone vogliono vivere meglio e più a lungo, sentirsi incluse ed essere fedeli a sé stesse, prendersi cura di sé, degli altri e del pianeta. 

Sostenibilità fa rima con Solidarietà: attenzione non solo al pianeta, ma anche agli altri esseri umani.  

Se vuoi saperne di più sul tema della longevity e su tutte le tematiche più attuali per l’industria cosmetica, segui i canali di Cosmoprof Worldwide Bologna! 

Per maggiori informazioni: 

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