La crescente attenzione alle tematiche “aging” è la diretta conseguenza del progressivo invecchiamento della popolazione mondiale. Come affrontare il paradigma della longevity, quali soluzioni adottare e in che modo l’esigenza di vivere più a lungo, e meglio, influenzerà la nostra vita quotidiana?
a cura di Cosmoprof Worldwide Bologna
Longevity: una nuova attenzione alle tematiche "aging"
“Longevità” è la parola chiave da tenere monitorata: un nuovo codice di valori che influenzerà la moda, il design, il beauty, il food e molti altri aspetti della nostra vita quotidiana.
L’industria cosmetica è al centro di questa trasformazione basata su nuovi codici e valori legati alla longevità.
Il tema è stato uno dei più dibattuti durante l’ultima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna: agenzie, esperti e media hanno condiviso la loro visione sul palco di CosmoTalks.
La longevità è stata inoltre protagonista di CosmoVision 2024-2029 – VITALISM: Living Longer, Living Stronger. Il progetto, curato da BEAUTYSTREAMS, ha messo in evidenza le caratteristiche di questo macro-trend, evidenziandone i risvolti in ambito sociale ed economico nei prossimi 5 anni.
Un trend non solo per le vecchie generazioni
Potremmo essere portati a pensare che la longevità si riferisca esclusivamente alle generazioni più anziane, ma non è così.
Include tutte le fasce d’età, anche le più giovani, dal momento che si riferisce non solo alla durata della vita, ma anche alla salute e alla qualità del nostro benessere.
Questo cambiamento sta avendo un forte impatto sull’industria del beauty, con l’introduzione di nuove categorie di prodotti e modalità di consumo.
In ambito skincare e cura della persona, ad esempio, aumenta l’attenzione ai prodotti dermocosmetici e al benessere sessuale.
La ricerca oggi si sta concentrando sulla cosmetica “ormonale” e sugli integratori specifici per l’età.
Per andare incontro ai nuovi cambiamenti demografici, le aziende del settore hair-care stanno adottando un nuovo approccio al trattamento dei capelli bianchi e all’uso del colore, investendo in soluzioni anti-caduta e per la cura del cuoio capelluto.
Per il settore del Make-Up, “comfort” è il nuovo mantra: prodotti leggeri ma coprenti, correttori con tonalità naturali e cosmetici con effetti anche sulla cura della pelle rappresentano la nuova frontiera.
Anche il packaging giocherà un nuovo ruolo strategico: le confezioni diventeranno più inclusive e offriranno nuove soluzioni pensate per i consumatori più anziani, grazie, ad esempio, a soluzioni di codifica grafica dei colori, a dosatori intelligenti e a testi di facile lettura e comprensione.
Longevity e personalizzazione
È emerso inoltre che per invecchiare bene ci si affida soprattutto a trattamenti di benessere generale con un approccio olistico, elementi fortemente interconnessi alla salute mentale e alla spiritualità.
Questo scenario pone le basi per lo sviluppo della neuro-cosmesi e per nuovi standard di bellezza.
Il cambiamento sarà influenzato da nuovi valori provenienti da culture e tradizioni diverse.
Ad oggi, lo sviluppo della maggior parte dei prodotti accoglie le esigenze dei consumatori caucasici.
Tuttavia, nel prossimo futuro, le culture e le tradizioni locali giocheranno un ruolo fondamentale nelle politiche industriali, grazie al potere del web, in grado di facilitare la condivisione globale di nuovi contenuti, alle interazioni sui social media e al crescente impatto che avranno i fenomeni migratori.
Nel mercato legato alla longevity la personalizzazione giocherà un ruolo cruciale: nel prossimo futuro vedremo sempre più prodotti skincare basati sull’evidenza scientifica, adatti alle esigenze di comunità e popolazioni specifiche, proposte basate sui principi dell’epigenetica e sul DNA, trattamenti che aiutano ad affrontare i cambiamenti ormonali.
Nuovi valori all'orizzonte
L’attenzione alla longevità sta contribuendo a delineare nuovi valori rispetto al passato, non solo per le generazioni più anziane, ma anche per quelle più giovani.
Se fino ad oggi la nostra quotidianità è stata influenzata da stereotipi sociali come l’apparire più giovani, il conformarsi a modelli prestabiliti e la ricerca di un costante hype, sta emergendo un nuovo scenario: le persone vogliono vivere meglio e più a lungo, sentirsi incluse ed essere fedeli a sé stesse, prendersi cura di sé, degli altri e del pianeta.
Sostenibilità fa rima con Solidarietà: attenzione non solo al pianeta, ma anche agli altri esseri umani.
Se vuoi saperne di più sul tema della longevity e su tutte le tematiche più attuali per l’industria cosmetica, segui i canali di Cosmoprof Worldwide Bologna!
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