Cosmoprof Worldwide Bologna 2024: gli aggiornamenti e i trend dalla fiera internazionale della bellezza e del benessere

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Manifestazione di riferimento mondiale per aziende e operatori dell’industria cosmetica, Cosmoprof Worldwide Bologna, alla sua 55esima edizione, è un caleidoscopio unico al mondo per scoprire come si stia trasformando il settore dell’estetica e del benessere.

Cosmetica Italia: dimensioni e numeri dell'industria cosmetica

Lo scenario che Cosmetica Italia ha anticipato a Cosmoprof Worldwide Bologna è chiaro: secondo i dati preconsuntivi, nel 2023 il fatturato totale del settore cosmetico italiano ha superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8% rispetto al 2022. Positive anche le stime per il 2024 che vedono il fatturato oltrepassare i 16,6 miliardi di euro (+9,8% sul 2023). 

Anche le esportazioni dei cosmetici italiani sono in crescita: nel 2023 hanno superato i 7 miliardi di euro, quadruplicando il proprio valore rispetto a vent’anni prima. In particolare, l’incremento del 20,2% nel confronto col 2022 ha permesso di raggiungere un primato: il settore cosmetico si è distinto tra gli altri comparti manifatturieri per il maggior tasso di crescita.  

Nell’analisi del Centro Studi di Cosmetica Italia, non manca una menzione allo sviluppo dell’e-commerce, che è in costante aumento (+12,5%) anche a causa degli effetti del periodo di pandemia che ha fatto implementare questa tipologia di acquisto da parte della clientela.

Infine, l’analisi dei consumi cosmetici per categorie prodotto nel 2023 consente di descrivere nuovi orientamenti di acquisto che si sono radicati nel nostro Paese. In particolare, si registrano le ottime performance dei prodotti per il trucco viso (+20%) e labbra (+14,6%), complice il rimbalzo positivo post pandemia.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

World Massage Meeting: una visione di benessere olistico

Manuela Ravasio e Ivan Conversano hanno animato il World Massage Meeting, il palcoscenico dedicato al mondo del massaggio su cui si sono alternati per quattro giorni speaker e massaggiatori da tutti il mondo. Gli argomenti intorno ai quali si sono concentrati gli interventi sono stati da stimolo per incoraggiare, aggiornare e ispirare l’intera comunità degli operatori del benessere, con uno sguardo rivolto alla tradizione e uno al futuro. 

In particolare, ci ha colpito il primo intervento, che ha visti protagonisti Manuela Ravasio e Alessandro Aloisi, dedicato a come “imparare a controllare le emozioni a favore del proprio benessere e di quello dei clienti” riconoscendo gli aspetti visibili e invisibili di un massaggio. Mentre massaggiamo infatti le mani trasmettono ciò che abbiamo dentro noi, per questo motivo dobbiamo essere liberi da qualsiasi energia negativa. Le emozioni sono una parte fondamentale della nostra vita e diventarne consapevoli adottando delle strategie per gestirle può “ingannare” i nostri meccanismi mentali innati aiutandoci a ottenere risultati migliori e protetti nel tempo. 

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Cosmotalks con Beautystreams: il futuro del beauty

Michael Nolte, creative director Beautystreams, ha moderato la tavola rotonda a tema  CosmoVision 2024-2029: VITALISM – vivere a lungo, vivere meglio. Un panel di esperti di alto livello dell’industria della bellezza ha spiegato come la longevità stia per avere un impatto crescente sulle esigenze dei consumatori. Con l’aumento dell’aspettativa di vita, la definizione di bellezza sta cambiando andando in un’ottica di benessere, prevenzione e salute. Anche i cosmetici e i trattamenti estetici dovranno fare i conti con queste trasformazioni, adottando sempre più una versione olistica e personalizzata sul cliente finale.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

CNA: interventi per la professione

Diversi sono stati gli argomenti trattati allo stand di CNA Benessere e Sanità: da menzionare i preziosi interventi di Bernardo Franco Cerisola, presidente di FAPIB, sui macchinari estetici da evitare, e di Selene Re, di Giraffa Blu Comunicazione, sull’importanza della comunicazione nel settore estetico professionale. Altro importante intervento è stato quello tenuto da Perlita Vallasciani, presidente nazionale di CNA Estetiste, e Valter Andreazza, segretario generale APEO, dove si sono raccontati i requisiti necessari e i percorsi formativi attivi per diventare professioniste specializzate in estetica oncologica.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Anche quest’anno Cosmoprof Worldwide Bologna si è confermato un volano di sviluppo incomparabile per il settore beauty, registrando 248mila visitatori da più di 150 paesi. Particolarmente apprezzato dagli espositori è stato il nuovo format, con l’apertura di tutti i padiglioni dal giovedì. Ora non ci resta che aspettare la prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, dal 20 al 23 marzo 2025!

Per maggiori informazioni: 

www.cosmoprof.com

Condivi su:

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia