WorldSkills Piemonte 2024: Rebecca Borgis trionfa nell’estetica

in foto, un pirmo piano di rebecca Borgis, vincitrice del worldskills piemonte 2024

Rebecca Borgis, classe 2003 è la giovane studentessa della Scuola Estetica Moderna (SEM) di Torino che ha conquistato la medaglia d’oro e il titolo di “Best of Piemonte” nella competizione di estetica ai WorldSkills Piemonte 2024.

Il 23 e 24 ottobre 2024, il Lingotto Fiere di Torino ha ospitato la sesta edizione dei Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte, un evento organizzato dalla Regione Piemonte attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro. 

La manifestazione, inserita all’interno della job fair IOLAVORO, ha registrato oltre 10.000 ingressi, coinvolgendo più di 3.500 partecipanti e 3.000 giovani visitatori. 

Durante l’evento, 130 studenti e apprendisti provenienti da 73 enti di istruzione e formazione tecnica e professionale, nonché da 12 aziende, si sono sfidati in 16 diverse professioni. Le competizioni sono state valutate da 85 esperti, tra docenti e professionisti del settore, con la partecipazione di giudici internazionali provenienti da Austria, Svizzera e Lussemburgo. 

Tra i mestieri in gara figuravano acconciatura, costruzioni in mattoni, cucina, estetica, falegnameria, fresatura CNC, gioielleria, grafica multimediale, hotel reception, pasticceria, progettazione meccanica CAD, riparazione di autovetture, sartoria, servizi di sala e bar, sistemi robotici integrati e tecnologie di laboratorio chimico. 

Il trionfo di Rebecca Borgis ai Worldskills Piemonte 2024

Nella categoria “Estetica”, la studentessa Rebecca Borgis, proveniente dalla Scuola Estetica Moderna – New Sem Srl di Torino, ha conquistato la medaglia d’oro con un punteggio di 788 punti, risultato che non solo le ha garantito il primo posto nella sua categoria, ma le ha anche conferito il titolo di “Best of Piemonte”, riconoscimento assegnato al concorrente con il punteggio più alto tra tutte le discipline in gara.

in foto, un pirmo piano di rebecca Borgis, vincitrice del worldskills piemonte 2024

«La competizione copre un po’ tutto il mondo beauty – spiega Rebecca -, dai trattamenti viso e corpo, manicure, pedicure, epilazione e nail art. È stato difficile conciliare il lavoro con gli allenamenti e nonostante la mia determinazione, non mi aspettavo di ricevere il punteggio più alto dell’intera competizione. Quando l’ho saputo, ho provato un mix di emozioni: gioia, contentezza, ma anche tanta ansia e paura di non farcela». 

Grazie a questo traguardo, Rebecca parteciperà agli europei WordSkills 2024 in Danimarca: «Sapevo di essere ben preparata, ma non mi aspettavo di vincere e soprattutto di andare agli Europei in Danimarca – confessa Rebecca -, ma ora sono molto agguerrita per questa nuova sfida!». 

Non mancano i ringraziamenti: «Ringrazio la SEM, la mia scuola, per avermi formato con competenza – commenta Rebecca Borgis -, un grazie speciale a tutte le insegnanti e ai tutor che mi seguono negli allenamenti: Dario, Francesca e Laura in particolare. E ovviamente alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuta!» 

in foto rebecca borgis con nella sua scuola la SEM di Torino

La Scuola Estetica Moderna (SEM) di Torino trionfa insieme a Rebecca Borgis ai Worldskills Piemonte 2024

Fondata nel 1964, la Scuola Estetica Moderna (SEM) di Torino è un centro di formazione professionale specializzato nel settore dell’estetica e del benessere. Accreditata dalla Regione Piemonte, la SEM offre corsi professionali dedicati esclusivamente all’estetica, con l’obiettivo di formare estetiste altamente qualificate.

Il riconoscimento ottenuto da Rebecca testimonia la qualità dell’offerta formativa e la preparazione degli studenti. Anche il direttore della scuola, Dario Campagnola, ha commentato con orgoglio il successo della studentessa: «Siamo stati piacevolmente stupiti quest’anno nel vedere che Rebecca ha totalizzato il punteggio più alto di tutti gli Skill  in gara aggiungendo una medaglia a quella del mestiere EsteticaPartecipiamo ai WordSkill da molti anni e siamo sempre stati premiati dalle competenze e dalla preparazione delle nostre allieve. 
Fare queste competizioni è impegnativo sia come tempo che come risorse economiche – continua Campagnola -, ma ritengo che sia necessario per confrontarsi con altre Scuole e per le Allieve per conoscere la competizione che troveranno sul mercato e per elevare la  propria autostima. Consiglio a tutte le Scuole Accreditate di partecipare mettendosi in gioco perché spesso ci si sopravaluta e il confronto aiuta tutti a crescere. 
Ora ci stiamo preparando per EuroSkill 2025 che si terranno a settembre e  dobbiamo imparare nuovi trattamenti con prodotti Comfort Zone che ci tengo a ringraziare pubblicamente e stiamo coinvolgendo tutte le ragazze del terzo anno nella preparazione al CISEP al quale parteciperemo a ottobre 2025».  

Una grande vittoria per il settore estetico professionale ai Worldskills Piemonte 2024

Il successo di Rebecca Borgis e della SEM di Torino sottolinea l’importanza della formazione professionale di qualità nel settore dell’estetica, evidenziando come l’eccellenza italiana possa competere e distinguersi anche in contesti internazionali.

Condivi su:

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia