a cura di Infolan
Il rapporto “personale” che, con il tempo, si crea tra il team e il cliente è un elemento fondamentale per la fidelizzazione.
Scopriamo come il software Beautycheck può essere un prezioso alleato nella gestione del team di un centro estetico e nel rafforzare questa relazione.
Quanto è importante il rapporto cliente - operatore?
Conquistare la fiducia del cliente porta al passaparola, alla condivisione con amici degli acquisti/servizi, ad affidarsi ai consigli sui prodotti da acquistare; il tutto tradotto in “maggior ritorno”.
Ecco perché un’analisi completa sull’andamento delle vendite (spesa, frequenza del cliente) non può non tenere in considerazione il “contributo” dell’operatore.
Nella gestione del team di un centro estetico, è importante premiare i propri dipendenti, per motivarli a raggiungere gli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
È importante però stabilire chi premiare: è essenziale differenziare l’operatore di vendita da quello che esegue l’appuntamento, poiché il primo è quello che ha proposto e convinto il cliente all’acquisto di un servizio o di un pacchetto e potenzialmente quello da “premiare”.
Tant’è che i nostri clienti utilizzano i report di vendita estrapolati dal gestionale Beautycheck (prodotti e servizi venduti, numero appuntamenti eseguiti) per poter attribuire una percentuale premio al team e strutturare un sistema di merito che incentivi l’operatore ad aumentare la produttività.

Perché per il tuo business è importante premiare i collaboratori?
Riconoscere ai propri collaboratori il loro impegno è importante per gestire il team in armonia.
E sappiamo quanto la gestione del team, insieme alla gestione del tempo, e delle vendite e abbonamenti, siano degli elementi essenziali per gestire il centro estetico in maniera efficace.
Con il software Beautycheck, analizzando le statistiche di vendita dei tuoi collaboratori, potrai anche raggiungere maggior consapevolezza dello stato della tua attività: la trasparenza del dato, visibile e tracciabile, e una particolare attenzione sull’andamento del lavoro consentono di stabilire degli obiettivi di vendita nel breve (in giornata) e nel lungo periodo (nel trimestre per esempio).
È possibile definire una “scaletta” di eventuali “proposte” e monitorarne l’apprezzamento.

La gestione del team di un centro estetico: un esempio pratico
Stabilita la regola “proporre l’epilazione Laser a tutte le clienti che fanno cerette”, Giulia proporrà la prova e qualora il cliente decidesse di attivare il nuovo pacchetto, verrà riconosciuto a Giulia un bonus, che la motiverà a continuare.
La gestione dell’istituto di bellezza può essere snellita e ottimizzata grazie agli strumenti giusti.
Un software gestionale consente di organizzare i turni degli operatori, analizzare le attività e storicizzare il venduto.
Informatizzando l’operatività dell’istituto è possibile dare spazio alla crescita: più informazioni sono immagazzinate, più è facile strutturare strategie di vendita efficaci.
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