FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE a CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN)| Un passo per il futuro, un passo per i tuoi sogni

Progetto senza titolo (6)

a cura di Simona Lovati

Etica, serietà e passione sono i valori principali che caratterizzano la Fondazione Casa del Giovane a Castiglione delle Stiviere (Mn).

In continuità con le idee e i valori del suo fondatore, Don Mario Bottoglia, la scuola mantiene inalterata la sua passione educativa, garantendo ai ragazzi supporto e accompagnamento in una fase importante della loro crescita, aiutando giovani e adulti a realizzare i propri progetti di vita, rafforzando la motivazione alla professione per un consapevole inserimento nel mondo del lavoro.

Come nasce la vostra scuola?

La Fondazione Casa del Giovane è nata come associazione senza scopo di lucro nel 1954 ad opera di Don Mario Bottoglia. Nel 2002 diventa fondazione a carattere nazionale e viene accreditata presso la Regione Lombardia per i servizi di formazione e lavoro.

L’offerta formativa è rivolta a diverse tipologie di utenti, dagli allievi in obbligo scolastico agli adulti disoccupati e inoccupati, nei settori della ristorazione (cucina, pasticceria e sala bar) e dei servizi alla persona (acconciatura ed estetica). Da oltre 60 anni la Casa del Giovane, con i suoi 13.900 diplomati, è un punto di riferimento per molte famiglie che hanno a cuore l’istruzione e la crescita dei propri figli in un clima di fiducia, collaborazione e dialogo. 

Come è organizzato il piano formativo del corso per diventare estetista?

Il piano formativo del corso estetica è costituito da un triennio che consente di acquisire una qualifica professionale spendibile su tutto il territorio nazionale, cui segue un quarto anno per il conseguimento di un diploma tecnico valido ai fini dell’abilitazione professionale ai sensi della legge 1/90 che regola l’attività di estetista.

Le competenze conferite si distinguono in competenze di base e tecnico-professionali. Appartengono all’area base discipline come italiano, matematica, inglese, informatica, storia/geografia, scienze, economia/diritto, mentre l’area tecnico-professionale trasmette tutti i contenuti legati alla pratica di laboratorio e alla teoria della professione quali anatomia, cosmetologia, dietologia e igiene e marketing.

Il corso prevede anche una valida formazione sulla sicurezza come previsto dal decreto 81/2008. Si privilegia la didattica del compito reale attorno al quale ruotano tutte le materie.

Il quarto anno è centrato sull’autoimprenditorialità con unità di apprendimento che mirano a dare conoscenze e abilità in merito all’apertura di un istituto di bellezza.

Dal secondo anno il corso viene svolto in modalità alternanza scuola-lavoro che consente alle allieve di trascorrere quasi la metà del monte ore annuo presso selezionate aziende del territorio con lo scopo principale di consolidare e sviluppare le proprie competenze professionali, applicando a compiti e contesti organizzativi reali le abilità e le conoscenze apprese nel contesto scolastico.

La scuola propone la partecipazione a manifestazioni e seminari di settore allo scopo di approfondire l’apprendimento dei processi di produzione cosmetica e lo studio delle ultime tecnologie.

Tutte le aule sono attrezzate con lavagne multimediali e gli allievi vengono forniti di un kit didattico che comprende un dispositivo mobile di ultima generazione pronto all’uso con caricate tutte le applicazioni necessarie.

La piattaforma online permette agli allievi di consultare i materiali, di eseguire esercitazioni e verifiche anche da casa. I laboratori, dotati delle ultime tecnologie presenti sul mercato, vengono organizzati e gestiti come veri e propri centri estetici che possono accogliere utenti dall’esterno.

Da chi è composto il vostro corpo docente?

Il corpo docente per l’attività di laboratorio è costituito da un gruppo di insegnanti qualificati e con esperienza pluriennale nel settore dell’estetica, specializzati anche nei più moderni trattamenti, per garantire alle allieve una preparazione adeguata e all’avanguardia.

L’équipe si completa con biologi, psicologi, docenti di informatica, matematica, comunicazione, lingua straniera, esperti in materie economico legislative e marketing.

Figura fondamentale è quella del tutor che sostiene e segue le allieve durante tutto il percorso formativo, curando i contatti con le famiglie e con le aziende.

Come supportate i vostri allievi nella ricerca di un’occupazione?

Presso il nostro Centro Professionale è attivo un ufficio per i servizi al lavoro che, oltre ad occuparsi delle persone disoccupate o in cerca di occupazione, accompagna gli allievi in uscita dal percorso formativo a trovare un’occupazione in linea con le loro aspettative.

Ad oggi sono numerose le aziende che si rivolgono direttamente a noi per la ricerca di personale o per attivare contratti di lavoro di apprendistato di primo livello in base al decreto legislativo 81/2015, dando quindi la possibilità alle allieve del terzo e quarto anno di lavorare e al tempo stesso di conseguire un titolo di studio.

Come pensate di sfruttare la partnership con “Les Nouvelles Esthétiques Italia”?

I servizi, gli articoli e i suggerimenti dei vostri esperti contribuiranno ad ampliare e a potenziare le conoscenze delle nostre allieve sul mondo dell’estetica. In questo settore che è in continua evoluzione la vostra rivista è uno strumento di aggiornamento professionale, non solo per gli allievi, ma anche per i nostri docenti.

Per maggiori info Fondazione Casa del Giovane 

Condivi su:

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia