Cosa significa essere sinceramente green? Per un marchio, un’azienda o anche solo una linea di prodotti, l’attenzione totale alla sostenibilità è una vera sfida, che deve tenere in considerazione una miriade di fattori e di dettagli. Ogni scelta, dagli ingredienti al packaging, va calibrata pesandone l’impronta ecologica.
Green come stile di vita, senza compromessi
GoalGreen è un brand di nuova generazione, nato dall’esperienza di Cosmoproject, un’azienda tutta italiana, leader del settore cosmetico. Introdotto nel mercato lo scorso anno, ha visto un’attenta progettazione volta a minimizzare l’impatto ambientale del prodotto, del packaging e di tutta la filiera.
GoalGreen è un marchio nato per essere sostenibile. Per questo, ogni singola proposta, dai prodotti agli accessori, per arrivare al materiale di comunicazione, risponde ai requisiti della eco-sostenibilità. La particolare cura dei dettagli, che ha orientato e orienta ogni scelta, è il vero vanto del brand.
Attenzione alle formule
Cosa rende una formula green? Certamente, in primo luogo, la percentuale di ingredienti di origine naturale. Nessuna delle formule GoalGreen va al di sotto del 97% di ingredienti di origine naturale, ed è caratterizzata da un minimalismo intenzionale. In sostanza, le formule impiegano il minor numero di ingredienti possibile, nella logica del “less is more”.
Una particolare attenzione va all’acqua, risorsa preziosissima: A tal fine, il brand offre una selezione di prodotti solidi come shampoo, docciaschiuma e balsamo, che ne minimizzano l’utilizzo in fase di produzione.
Per garantire inoltre una sostenibilità a tutto tondo, GoalGreen vanta formule vegane e arricchite da una selezione di ingredienti certificati provenienti da agricoltura biologica. Questo metodo di coltivazione delle materie prime sfrutta la naturale fertilità del suolo, favorendola con interventi limitati e promuove la biodiversità delle specie domestiche vegetali e animali, escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi e OGM. Scegliere biologico significa optare per un’agricoltura che tutela e rispetta l’ambiente.
Ma non è tutto: fra i progetti GoalGreen vi sono anche proposte che includono sottoprodotti dell’industria alimentare. Ci piace chiamarle formule “culinarie”, perché valorizzano quel che di prezioso c’è dal punto di vista cosmetico in un alimento. Infatti, attraverso un processo di estrazione enzimatica, si ottengono principi attivi con funzioni mirate, nei quali la sinergia biologica massimizza il valore delle molecole, ottimizzandone gli effetti. Questi speciali ingredienti sono tutti ispirati dall’economia circolare.
Un’ultima nota formulistica riguarda la vita del prodotto dopo il suo uso: In particolare, per i prodotti da risciacquo GoalGreen ha previsto una valutazione della biodegradabilità, che mai scende al di sotto del 70%. Ciò si traduce in massimo rispetto per l’ambiente, per tutto il ciclo di vita del prodotto.
Il packaging e il suo valore
Per un’azienda che vanta un attivissimo laboratorio ricerca e sviluppo interno, le formule sono un fiore all’occhiello, ma nel concetto della sostenibilità anche il packaging ha un ruolo chiave. GoalGreen utilizza solo alluminio che, come tutti sappiamo, è una materia prima permanente perché, se correttamente conferito, può essere riciclato all’infinito senza perdere le sue caratteristiche; e vetro, un materiale totalmente naturale anch’esso riciclabile praticamente all’infinito. Una nota interessante rispetto a questi materiali è che non solo sono squisitamente green, ma anche ineccepibili dal punto di vista della sicurezza, come dimostra il loro ampio utilizzo nell’industria alimentare.
GoalGreen vanta una bellissima serie di accessori tutti al naturale, come la spazzola in paglia di grano, i dischetti in cotone lavabili e i portasaponi in alluminio, per rendere la beauty routine più green che mai.
La sostenibilità è uno stile di vita che il brand GoalGreen vuole interpretare appieno, offrendo ai clienti, nella massima trasparenza, proposte in grado di rispondere sinceramente al loro bisogno di prendersi cura di sé, nel totale rispetto del pianeta e dei suoi meravigliosi equilibri.
Per maggiori informazioni: