LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI

Progetto senza titolo - 2022-09-09T160112.253

a cura di Annalisa Betti

Sembra un paradosso, eppure è proprio così: anche in SPA c’è bisogno di strumenti high tech

Non abbiamo mai due volte la possibilità di fare una buona prima impressione”, sottolinea spesso Joseph Weishar, punto di riferimento del visual merchandising.

Questo concetto, che di primo acchito appare banale, è in realtà fondamentale in ambito neuromarketing e in particolare nel customer journey. Il motivo è semplice, se ci pensiamo un istante: le immagini influenzano in maniera tanto inconscia quanto determinante le nostre decisioni d’acquisto.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Il visual merchandising è dunque centrale poiché coinvolge tutto ciò che è visibile all’interno e all’esterno di un centro estetico, di una SPA e di un negozio – e non soltanto la vetrina, anzi: anche il linguaggio usato dal personale addetto alle vendite è chiamato in causa, in quanto deve avere l’abilità di usare quelle immagini ed espressioni che con più probabilità cattureranno l’attenzione e la fiducia del cliente.

Il consumatore ha infatti cambiato la sua modalità di acquisto, ed è per questo alla ricerca di esperienze, più che di prodotti.

Grazie alle nuove tecnologie fornite dal neuromarketing, è stato possibile effettuare una sperimentazione con l’obiettivo di creare nuove strategie per le aziende in grado di connettersi direttamente con  il consumatore all’interno dell’ambito wellness.

Un esperimento ad hoc

La sperimentazione è stata ideata all’interno del centro benessere Garda Thermae, precisamente alla reception della SPA,  zona in cui avvengono i processi decisionali d’acquisto. 

L’attrezzatura scelta è stata l’eye tracker che ha messo in luce aspetti che conducono le aziende a ridisegnare il percorso esperienziale del cliente, portandolo a scegliere e a preferire un determinato prodotto a dispetto di altri.

Gli impulsi hanno attivato la sfera inconscia ed istintiva della mente, la quale ha modellato gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone in base alle emozioni che un prodotto e un brand sono stati in grado di suscitare.

Dunque, assumendo tecniche per comprendere appieno e in modo più profondo i bisogni e desideri dei propri consumatori, le aziende beauty e wellness sono in grado di migliorare il proprio andamento in termini sia di fatturato sia di fedeltà al marchio da parte della clientela.

Condivi su:

Scopri altri servizi di Les Nouvelles Esthétiques Italia

Segui la nostra pagina su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai informazioni autorevoli e aggiornatissime sul mondo dell’estetica professionale.

Per te subito un BUONO SCONTO per abbonarti a Les Nouvelles Esthétiques Italia